cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Rebecca, la donna con la memoria infallibile

09 ottobre 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Rebecca Sharrock (Foto da profilo Twitter)
Rebecca Sharrock (Foto da profilo Twitter)

Si chiama Rebecca Sharrock e ricorda ogni cosa fin dal suo 12esimo giorno di vita. La sua condizione è dovuta alla sindrome ipertimesica, la malattia di chi ricorda troppo. Potrebbe sembrare un grande vantaggio, ma include anche ricordare momenti particolarmente dolorosi. E con la stessa vividezza di quando li si è vissuti.

La 25enne australiana è una degli 80 casi di 'Highly superior autobiographical memory' in tutto il mondo. Secondo il Mirror, Rebecca riesce a ricordare ogni giorno della sua vita, ogni sogno, ogni compleanno. Sa anche recitare a memoria i libri di Harry Potter.

I ricordi veicolano anche emozioni, sensazioni, sapori. Riesce a sentire il dolore delle ferite fatte da piccola. O il sapore dei suoi cibi preferiti. E il ricordo è così forte che è come se fossero reali.

Tuttavia anche le esperienze negative restano vivide. Rebecca non può più guardare il notiziario perché i ricordi delle brutte notizie resteranno con lei per sempre.

La scoperta della malattia è arrivata solo quattro anni fa, una consapevolezza che ha aiutato molto Rebecca. Insieme ai social network, dove ha potuto incontrare e confrontarsi con altre persone nella sua stessa condizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza