cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Roma: 'Tennis & Friends', sfiorate 3.000 presenze a 'due giorni' prevenzione

11 ottobre 2015 | 18.22
LETTURA: 4 minuti

Giorgio Meneschincheri con Maria De Filippi (Foto Adnkronos)
Giorgio Meneschincheri con Maria De Filippi (Foto Adnkronos)

Maria De Filippi è scesa in campo “senza paura di fare una figuraccia”, Dolcenera le ha intonato un acutissimo “Mariaaaaaaa” prima di giocare, Renato Zero ha sottolineato l'importanza della prevenzione per bambini e anziani. Sono solo alcuni degli 'highlights' di 'Tennis & Friends', la manifestazione sulla prevenzione gratuita del tumore alla tiroide organizzata dal Policlinico Gemelli e patrocinata dal Ministero della Salute, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, tenutasi come le precedenti al Circolo del Tennis del Foro Italico di Roma, che ha sfiorato i 3mila partecipanti

Un successo sottolineato all'AdnKronos da Giorgio Meneschincheri, ideatore della kermesse che accomuna sport e salute e che quest'anno ha riguardato anche le patologie metaboliche e fumo-correlate: “Un figlio che cresce -lo ha definito Meneschincheri- una richiesta da parte della gente sempre più pressante di fare prevenzione. Certo, fare i controlli in un ambiente tranquillo, sportivo, divertente ha gli ingredienti per il successo, che però sta andando molto al di sopra delle aspettative".

Milly Carlucci, far capire alla gente quanto è importante agire d'anticipo

Ieri 100 testimonial e più di 800 persone hanno sfidato l'acqua per essere presenti, e oggi sono stati registrati circa 2.000 accessi, 200 solo di bambini. Il segno di un trend che si conferma in netta crescita rispetto alle edizioni precedenti. "Oltre il 20% delle presenze vengono da fuori regione -ha sottolineato Meneschincheri- e questo è un segnale importantissimo".

Renato Zero, Maria De Filippi, Aurelio De Laurentiis, Roberto Ciufoli, Paolo Bonolis, Dolcenera, Bruno Vespa, Milly Carlucci, Amadeus, sono solo alcuni dei personaggi noti che hanno dato il loro apporto, scendendo in campo o anche solo presenziando, in una giornata favorita da uno splendido sole. "E' importantissimo che noi personaggi dello spettacolo usiamo la nostra notorietà per una volta per motivi come questo -ha detto Milly Carlucci- per far capire alla gente quanto è importante agire d'anticipo”. All'iniziativa ha collaborato anche la Polizia di Stato, con cinque medici e due infermieri che hanno eseguito ecografie e visite mediche insieme al personale del Gemelli.

(segue)

A Maria De Filippi e Luca Barbarossa il Trofeo Bmw Cup

“Molto meglio prevenire che curare -le ha fatto eco Aurelio De Laurentiis- e io che sono nel mondo del calcio so quanto sia importante lo sport, l'alimentazione, gli esami. In barba alle industrie farmaceutiche che vorrebbero il contrario, però purtroppo la gente non è così colta da sapere come curarsi. Sport, alimentazione e serenità sono le cose più importanti”.

“L'idea che porta avanti questa manifestazione è l'uovo di colombo: non raccogliere fondi per curare ma prevenire per non dover arrivare alla cura -dice Roberto Ciufoli, da sempre in prima linea per 'Tennis & Friends- Questo sia per la salute che per la salute economica del nostro paese”.

Il Trofeo Bmw Cup, ovvero la parte 'Tennis' di 'Tennis & Friends' ha visto trionfare Maria De Filippi e Luca Barbarossa, che hanno vinto il primo premio. Secondo gradino del podio per Fabrizio Frizzi e Dolcenera e terzo per Giuseppe Morrone e Sandrine Testaud. Hanno vinto il premio riservato ai giornalisti Stefano Marroni, vice direttore di Rai 2, e Stefano Mellocaro giornalista di Sky.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza