cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Change.org

Da Paperopoli a Livorno, il deposito di Zio Paperone sulla scogliera davanti al mare

11 ottobre 2015 | 13.04
LETTURA: 3 minuti

(Da Facebook/Daniele Caluri)
(Da Facebook/Daniele Caluri)

Da Paperopoli direttamente a Livorno. Prosegue spedita la petizione per recuperare il Mausoleo di Ciano e trasformarlo nel deposito di Zio Paperone. L'iniziativa lanciata qualche giorno fa da Daniele Caluri, fumettista e disegnatore per Panini e Sergio Bonelli - e in precedenza per il Vernacoliere - ha infatti raggiunto 1.348 firme su Change.org. Al momento, quindi, ne mancano ancora 152 per raggiungere le 1.500.

"Allora - scrive Caluri su Facebook - finora l'idea piace a 12.000 persone, è stata condivisa da 5.400 utenti FB ed è rimbalzata da tutte le parti. A centinaia avete commentato (o mi avete scritto in privato)" e, anche se "è ancora presto, il primo scoglio, e forse quello insormontabile, è ottenere il permesso dalle autorità. Possiamo provarci in diversi modi, per farci questo regalo. Intanto, per esempio, firmando la petizione, se volete. Cominciamo a contarci".

L'idea ha iniziato a circolare sui social network lo scorso 6 ottobre quando, in un altro post di Facebook, il disegnatore aveva scritto: "Se passate dalla parte sud di Livorno, poco prima della scogliera, alzate gli occhi verso terra, vedrete un curioso cubo bianco in mezzo alla macchia mediterranea che guarda il mare. Si tratta delle rovine di quello che doveva essere il grandioso Mausoleo di Costanzo Ciano, gerarca fascista ghermito all'affetto dei cari nel 1939, e che doveva sobriamente sorreggere non solo un gigafaro alto 50 metri a forma di fascio littorio, ma anche un Kaiju di marmo del mite gerarca".

E ancora: "Invece quello che resta è questo cubo cavo, abbandonato ai rifiuti, alle sterpaglie e alle scorie dell'amore in camporella. Da qui, completamente vittima del mio senso civico, rendo nota quindi l'iniziativa di cui mi vorrei far promotore: salviamo il Mausoleo di Ciano, TRASFORMANDOLO NEL DEPOSITO DI ZIO PAPERONE" ha scritto, allegando un paio di immagini-prova e concludendo con un post scriptum: "Sono serio".

Allora, finora l'idea piace a 12000 persone, è stata condivisa da 5400 utenti FB ed è rimbalzata da tutte le parti. A...

Posted by Daniele Caluri on Venerdì 9 ottobre 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza