cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Il centro di Milano è in preda al degrado", la denuncia di Forza Italia

12 ottobre 2015 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

"Ormai anche il centro" di Milano presenta spettacoli di indegno degrado, esattamente come succede in periferie". E' quanto denuncia Silvia Sardone, responsabile dipartimento sicurezza di Forza Italia Lombardia che documenta con alcune immagini, scattate da alcuni residenti nel weekend (intorno alle 20) all'angolo tra Corso Concordia e Via Kramer, sottolineando come la zona "da troppo tempo è colpita da degrado evidente, bivacchi e anche insicurezza".

La situazione "in Piazza Risorgimento, Piazza Tricolore, Corso Concordia e Corso Indipendenza -prosegue- sta diventando sempre più preoccupante; ormai si moltiplicano scene di bivacchi di clochard, gente che dorme nelle aiuole, ubriachi che importunano i residenti quasi ovunque. Ricordiamo che ci troviamo a soli 5 minuti a piedi da Piazza San Babila".

"Un'istantanea di un uomo che fa i suoi bisogni in mezzo alla strada non è una scena occasionale, i residenti testimoniano numerosi episodi simili di sbandati che usano le strade come wc a cielo aperto. I giardinetti di Piazza Tricolore (così come quelli di Corso Indipendenza) sono ormai presidio fisso di gente senza fissa dimora mentre la vicina Unes di Viale Premuda è circondata da ubriachi che chiedono elemosina (spesso in maniera aggressiva) a chi va a fare la spesa". In zona c'è l"Opera Pia San Francesco" di Corso Concordia "che assiste e aiuta tantissime persone in difficoltà e la cui attività è assolutamente da sostenere. Comprendiamo che questa vicinanza possa provocare alcuni problemi di difficile gestione -aggiunge Silvia Sardone- ma i cittadini della zona lamentano la totale indifferenza dell'amministrazione in merito a queste scene quotidiane".

Per la politica "lasciare che queste strade diventino luogo privilegiato per emarginati non è una politica responsabile. Siamo stanchi dell'atteggiamento buonista e lassista di questa amministrazione anche perchè il problema si sta allargando anche ai trasporti. Sulla linea 9 moltissime persone lamentano la presenza continua di clochard e stranieri che salgono senza biglietto per recarsi all'Opera San Francesco, dando fastidio agli altri viaggiatori".

"Diversi abitanti della zona esprimono preoccupazione ad avvicinarsi ai giardini e alla mensa per i poveri, proprio per la totale mancanza di controlli e per l'atteggiamento aggressivo di alcune delle persone che stazionano sulle panchine e nelle strade. Non bisogna lasciare - conclude Sardone - che questi luoghi diventino inaccessibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza