cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allerta temporali su gran parte dell'Italia. Codice rosso su Roma

13 ottobre 2015 | 11.42
LETTURA: 3 minuti

Allerta temporali su gran parte dell'Italia. Codice rosso su Roma

"Proseguiranno anche nella giornata di domani gli effetti della vasta perturbazione che, alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal Mare del Nord, porta correnti spiccatamente instabili verso l'Italia". E' quanto comunica in una nota il Dipartimento della Protezione Civile. "Tali correnti stanno già determinando tempo diffusamente perturbato sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale, che si estenderà dal tardo pomeriggio di domani alla Campania e, nella giornata di giovedì, a gran parte del meridione", prosegue.

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso stamattina per Friuli Venezia Giulia, Lazio e Toscana. "L'allerta prevede dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Umbria, in estensione ad Abruzzo e Molise e inoltre, dal pomeriggio-sera di domani, alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento", proseguono gli esperti.

"Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su Roma e sui settori meridionali del Lazio. La criticità - continuano gli esperti - valutata è invece arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui restanti settori del Lazio e sul territorio della Campania, dell'Umbria e della Toscana. Criticità gialla infine su Liguria, gran parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano, Marche, Abruzzo e Molise", conclude la Protezione civile.

Nel Lazio, riferisce la Protezione Civile di Roma Capitale, a seguito dell'aggiornamento del precedente avviso adottato dal Centro Funzionale Regionale, dalla mezzanotte di domani 14 ottobre, e per le successive 24 -36 ore, si prevede: criticità idrogeologica codice rosso - elevata sulle zone di allerta: Roma (D), Aniene (E), Bacini Costieri Sud (F); criticità idrogeologica arancione - moderata sulle zone di allerta: Bacini Costieri Nord (A), Bacini Medio Tevere (B).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza