cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute

Si rompe le ossa facendo yoga. I medici: "Può succedere"

13 ottobre 2015 | 10.13
LETTURA: 2 minuti

Si rompe le ossa facendo yoga. I medici:

Si rompe il femore facendo yoga. E' accaduto a un 39enne caucasico mentre tentava la posizione chiamata Marichyasana B. L'uomo è stato subito portato all'ospedale e operato d'urgenza. Secondo i medici gli incidenti durante lo yoga stanno diventando sempre più frequenti.

Secondo quanto riporta un articolo sul 'BMJ Case Reports', l'uomo praticava yoga da due anni ed era in ottima salute. Quando si è rotto la gamba stava tentando una nuova posizione senza un istruttore che lo seguisse.

La Marichyasana B, questo il nome della posizione, consiste nel mettere un piede sull'inguine della gamba opposta, che viene piegata. In questo modo fianco e ginocchio vengono allungati. Poi si porta il busto vicino alla coscia e si incrociano le mani dietro la schiena per allungare ulteriormente.

Le ossa dell'uomo non hanno retto alla pressione. "E' collassato a terra, non riusciva più a fare peso sulla gamba ed è stato subito portato all'ospedale", scrivono i dottori nell'articolo. L'arto si era accorciato ed era ruotato esternamente. Il 39enne è stato operato e dopo 5 mesi ha ricominciato a fare yoga.

Secondo i medici, la rottura del femore di solito è collegata a grandi traumi, come quelli causati da un incidente stradale. Nello yoga di solito gli infortuni si riscontrano a livello muscolare. "Gli incidenti durante lo yoga, - concludono, - sono diventati molto comuni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza