cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, Campania in ginocchio. Frane, crolli e allagamenti /Video

20 ottobre 2015 | 19.23
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Non si ferma l'ondata di maltempo in Campania. La Protezione civile della Regione ha prorogato fino alle 22 di domani sera l'allerta meteo con criticità arancione sull'intero territorio regionale. La situazione è critica in vaste zone del Sannio.

Le zone nelle quali si stanno concentrando maggiormente in queste ore gli interventi della Protezione civile, del volontariato, del Genio civile e dell'Agenzia regionale per la difesa del suolo sono l'area Asi di Benevento, Torrecuso, Ponte, Paupisi, l'alto Sannio, Castelpagano, Baselice, Cerreto Sannita, Colle Sannita, Fragneto Monforte. Si registrano fenomeni franosi e di dilavamento, il crollo di ponti, vasti allagamenti. La viabilità del Beneventano è "fortemente compromessa" e permangono problemi per alcune abitazioni.

In provincia di Salerno, nella zona di Scafati, è esondato il torrente Solofrana, affluente del fiume Sarno. Proprio il Sarno è a sua volta esondato nella zona della foce, nel comune di Castellammare di Stabia. Allagamenti anche nell'agro nocerino-sarnese e sul litorale di Pontecagnano e Battipaglia, dove i Vigili del fuoco sono intervenuti per recuperare diversi automobilisti in difficoltà.

A Napoli è rimasta chiusa per alcune ore la Galleria Vittoria a causa della caduta di alcuni frammenti di un pannello laterale della volta. La Galleria Vittoria, che collega l'area del porto con quella di Chiaia, è stata riaperta alle 17.30 dopo i controlli dei Vigili del fuoco e della Protezione civile del Comune di Napoli a seguito dei quali è stato transennato un breve tratto della corsia in direzione porto.

La pioggia che si è abbattuta sul napoletano durante la notte ha causato danni e disagi anche a Capri. In alcune zone dell'isola si sono verificati problemi nell'erogazione di energia elettrica: in particolare nella zona alta del comune di Capri si è verificato un blackout a causa dell'allagamento di una cabina. Diverse le segnalazioni di crolli di muri di contenimento, sia in zone pubbliche che in proprietà private. Non si registrano comunque danni a persone.

Appello dei vescovi - I vescovi della Campania hanno lanciato un appello per gli alluvionati di Benevento e della provincia: "In questi momenti di grande dolore e prostrazione noi vescovi della Campania, con il presidente della Conferenza, cardinale Crescenzio Sepe, ci stringiamo all'arcivescovo monsignor Andrea Mugione e a tutte le popolazioni sannite per far sentire loro vicinanza, solidarietà, conforto e condivisione, mentre vogliamo lanciare un appello a tutte le persone di buona volontà: non lasciamoli soli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza