cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte & palato

Domani a Sant'Angelo in Vado il premio 'Tartufo d'oro'

24 ottobre 2015 | 12.20
LETTURA: 5 minuti

Domani a Sant'Angelo in Vado il premio 'Tartufo d'oro'

Con la 52esima Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche torna a Sant'Angelo in Vado anche l'appuntamento con il 'Tartufo d'Oro', il più prestigioso riconoscimento vadese che negli anni ha premiato tante personalità che si sono distinte in ogni campo della vita pubblica. Per l'edizione 2015 domani, alle ore 11 in piazza Umberto I, saranno premiati il grande paroliere Mogol, all'anagrafe Giulio Rapetti, autore di alcuni dei più importanti testi della musica italiana e Barbara De Rossi, attrice e conduttrice televisiva. Il prezioso tubero dorato, ideato e realizzato dallo stilista urbinate Piero Guidi, verrà assegnato anche a Ivan Cottini, ex-modello in lotta contro la sclerosi multipla, divenuto da poco papà, a Nardo Filippetti, fondatore di Eden Viaggi e vice presidente Federturismo Confindustria, a Giuseppe Marra, editore e presidente del Gruppo Gmc Adnkronos e a Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti.

Premio alla memoria per Antonio Ceccarini, per tutti “il Tigre”, da poco scomparso, giocatore originario di Sant'Angelo in Vado che fece grande il Perugia allenato da Castagner, e che ha incarnato in tutti i campi di serie A lo spirito sportivo vadese. Altro premio alla memoria per Albertino Reggiani, industriale italiano alla cui memoria è ispirato il 'Percorso Pedagogico Albertino Reggiani' dove i bambini diversamente abili possono stare a contatto con ogni tipo di animali, molti dei quali presi dal circuito dei circhi a fine carriera.

Saranno premiati anche la presidente dell'Unione Montana Alto Metauro Romina Pierantoni, l'azienda di arredamento Imab, l'imprenditore vadese Gianfranco Balducci e Claudio Cucchiarini, ex presidente della Proloco di Sant'Angelo in Vado. Come consuetudine, tanti anche gli ospiti invitati alla corte di Re Tartufo, amici di lunga data di Sant'Angelo in Vado: Clemente Mimun, Katia Ricciarelli, Bibi Ballandi, Stefano Masciarelli, Angelo Teodoli, Brunello Cuccinelli, Piero Guidi, Linda Battista e Vanessa Gravina.

"Nell'ambito della più antica Mostra del tartufo delle Marche - afferma il sindaco di Sant'Angelo in Vado, Giannalberto Luzi - il significato di questo riconoscimento, che Sant'Angelo vuole lasciare a personaggi che in vari campi di azione si sono distinti in modo particolare, è trasmettere l'importanza dell'impegno di ognuno di noi per la crescita e la ripresa sociale ed economica del nostro Paese". "Il tartufo, che è il prodotto principe per il territorio intorno a Sant'angelo in Vado, riprodotto in miniatura, - conclude Luzi riferendosi al premio che viene assegnato - vuole essere un riconoscimento del nostro Paese che duri nel tempo per chi, in vario modo, lo ha meritato".

E nel tempo sono state molte le personalità di spicco alle quali il 'Tartufo d'Oro' è stato conferito. Tra questi numerosi politici, come ad esempio Amintore Fanfani, Arnaldo Forlani, Giovanni Spadolini, Mario Monti, Tiziano Treu, ma anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, come il campione olimpionico Pietro Mennea, il ciclista Francesco Moser, la presentatrice Milly Carlucci, le attrici Simona Izzo, Maria Grazia Cucinotta e Sabrina Ferilli, i cantanti Lucio Dalla e Gianni Morandi. Nel '91, da comico e prima di dar vita al Movimento 5 Stelle, anche Beppe Grillo ricevette l'importante premio vadese. Numerosi sono stati negli anni anche i premiati nel mondo della cultura e dell'informazione, da Umberto Eco a Enzo Biagi, da Giuliano Ferrara a Vittorio Sgarbi, da Sergio Zavoli a Carmen Lasorella, Bruno Vespa e Clemente Mimun.

Sempre domani, alle ore 16.30, si inaugurerà la mostra “Tesori di Sant'Angelo in Vado”, presentazione di un percorso di restauro che porterà in mostra nel polo museale di Santa Maria Extra Muros dei gioielli dell'arte vadese che tornano a dar bella mostra di sé dopo gli attenti lavori di restauro che li hanno riportati all'originario splendore. Nel complesso di Santa Maria Extra Muros andrà in scena anche “E tutto prende forma”, una visita all'interno della chiesa dove i quadri prendono vita, animati dai bambini dell'Istituto Comprensivo L. Carnevali di Sant'Angelo in Vado in collaborazione con la Coop il Cerchio.

Per tutto il weekend continueranno le celebrazioni del pregiato tubero, con il suo aroma inconfondibile che si sprigiona dagli stand dei commercianti in piazza Re Tartufo o dai ristoranti che sorgono nelle storiche cantine dei palazzi monumentali. Laboratori per grandi e piccini, punti musica, artisti di strada, mercatini a km 0 e animazione non mancheranno per questo che si preannuncia come il fine settimana più atteso della 52esima Mostra del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche di Sant'Angelo in Vado.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza