cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: detenuti Opera al Padiglione della Santa Sede

25 ottobre 2015 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

Expo: detenuti Opera al Padiglione della Santa Sede

Dieci detenuti del carcere di Opera sono stati in visita al Padiglione della Santa Sede e all'Edicola Caritas ad Expo. Oltre ai detenuti la delegazione era composta dalla responsabile del corso di scrittura e lettura 'Leggere libera-mente', Barbara Rossi, dal direttore del giornale 'In corso d’Opera', Renzo Magosso, dalla giornalista Daniela Bianchini, dalla psicologa Paola Maffeis e dagli agenti della scorta.

"E’ come se si fosse avverato un sogno, mai avrei immaginato di vedere l’Expo", ha commentato Giuseppe Carnovale, che nei trent’anni passati in carcere (uscirà il prossimo anno), non solo ha imparato a leggere, ma è diventato scrittore: le sue poesie sono state pubblicate e premiate.

"Sono rimasto colpito dal vociare delle persone. E’ un suono che dietro le sbarre si dimentica", ha detto Giuseppe di Matteo, che in cella scrive fiabe per bambini. "Sono stato impressionato dal sorriso dei visitatori", ha sottolineato Erjugen Meta, che nel laboratorio di falegnameria della casa di reclusione ha raffinato una tecnica tramandatagli dalla famiglia in Albania: quella di costruire liuti. A guidarli nei due padiglioni espressione della Chiesa in Expo è stato il vicecommissario del Padiglione della Santa Sede e vicedirettore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza