cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Velivolo sperimentale esplode nel vercellese, due morti carbonizzati

30 ottobre 2015 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

Un velivolo sperimentale è esploso in volo a Tronzano, nel vercellese. Si tratta di un convertiplano, un velivolo sperimentale di Finmeccanica Agusta-Westland. Morti i due piloti. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118.

"Abbiamo avuto adesso la notizia che un nostro prototipo in prova è caduto, stiamo aspettando altre notizie - ha detto l'ad di Finmeccanica, Mauro Moretti al convegno del gruppo a Expo - Sono stato avvisato che due piloti sono morti, è una cosa molto dolorosa, vi chiedo un attimo di silenzio".

E' ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. A quanto si apprende il convertiplano era partito come altre volte dalla base a Cascina Costa, nel varesotto. Pare che qualcuno abbia riferito di aver visto delle fiamme già mentre l'aereo era ancora in volo, ma le testimonianze sono discordanti e gli investigatori sono cauti in attesa degli accertamenti.

Il velivolo si è schiantato in aperta campagna in località Ponte di Ferro, tra Tronzano e Santhià. Sul caso stanno indagando i carabinieri di Vercelli e anche l'agenzia per la sicurezza del volo ha avviato accertamenti. I corpi dei piloti sono stati trasportati a Vercelli, a disposizione dell'autorità giudiziaria che dovrebbe disporre l'autopsia nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza