cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria flagellata dal maltempo. Renzi: "Primi provvedimenti nel prossimo Cdm"

02 novembre 2015 | 10.33
LETTURA: 3 minuti

Tratto di strada nel comune di Scilla (Adnkronos)
Tratto di strada nel comune di Scilla (Adnkronos)

"Il maltempo ha flagellato Benevento prima e Reggio Calabria poi. La Protezione civile e il governo, d'intesa con i due presidenti di Regione, sono già intervenuti con sopralluoghi e fin dal prossimo Consiglio dei ministri arriveranno i primi provvedimenti. Non lasceremo soli né i beneventani, né i reggini. Ci tengo a scriverlo, a sottolinearlo, a ripeterlo con forza". Così il premier Matteo Renzi nella sua e-news.

Il ministro Graziano Delrio, oggi a Reggio Calabria, ha spiegato che "il governo regionale inoltrerà tramite la Protezione civile la stima dei danni e sulla base di quella il presidente del Consiglio ha già garantito che proclamerà lo stato di emergenza prima possibile".

In Calabria ci saranno "altre 24/48 ore di estrema attenzione" ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, al termine della riunione che si è svolta in Prefettura a Reggio Calabria sui danni del maltempo.

Sulla fascia Jonica reggina sono cadute, nell'ultimo weekend, "700 mm di pioggia, vale a dire la metà di quanto ne cade ogni anno". Lo ha affermato il capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi, geologo, nominato dal governatore della Regione Calabria Mario Oliverio la scorsa settimana.

A Ferruzzano, in provincia di Reggio Calabria, un nucleo familiare di tre persone è stato salvato dai sommozzatori dei vigili del fuoco, dopo che era rimasto intrappolato nella propria autovettura trascinata da un corso d'acqua.

A Cosoleto una frana ha coinvolto un'abitazione e i tre occupanti sono stati salvati dai pompieri. Squadre al lavoro lungo la SS 106 Ionica, bloccata in diversi tratti. In aiuto ai vigili del fuoco di Reggio Calabria sono giunti uomini dai comandi di Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Taranto e Potenza.

Numerosi gli interventi per la messa in sicurezza delle case a Vibo Valentia, dove una famiglia ha dovuto abbandonare la propria abitazione dichiarata inagibile. Sono stati 150 in totale gli interventi effettuati nella provincia, 110 quelli nel territorio di Catanzaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza