cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giocare a calcio senza correre? Ora si può! (E non è un videogame)

04 novembre 2015 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

(Foto dal sito www.uispbologna.it)
(Foto dal sito www.uispbologna.it)

Giocare a calcio senza correre? Ora si può, anzi si deve nel 'Calcio Camminato', una nuova disciplina sportiva la cui regola più importante è il divieto di correre. Tutto quello che serve è un campo da calcetto e due squadre da sei giocatori. E le partite si giocano in due tempi da circa trenta minuti ciascuno.

Il 'Calcio Camminato', o 'Walking Football', arriva dall'Inghilterra e consente anche a chi non ha più l'età, o magari si porta dietro gli strascichi di qualche infortunio, di poter scendere in campo e divertirsi attivamente insieme ad amici e colleghi. In Italia si sta radunando un numero sempre più nutrito di fans che si sfidano anche fuori dai campi regolamentari.

A Bologna, per promuovere la diffusione di questo sport, la Uisp-Unione italiana sport per tutti ha deciso addirittura di organizzare dei corsi gratuiti. E in occasione del loro inizio, è stato interpellato un esperto della Asthon University di Birmingham il quale ha confermato che "gli studi condotti finora hanno dimostrato che il calcio può essere efficace nei casi di lieve o moderata ipertensione e che l'elevata attività aerobica ad esso connessa produce notevoli miglioramenti nell'ossidazione dei grassi e nella potenza aerobica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza