cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biglietti aerei acquistati con carte clonate, oltre 130 denunciati in 31 Stati

07 novembre 2015 | 08.47
LETTURA: 4 minuti

Biglietti aerei acquistati con carte clonate. E' quanto ha scoperto la polizia che con l'operazione “Global Airport Action” ha denunciato 137 persone (108 in Europa, più di 15 in America Latina, più di 14 in Canada). Si tratta di un’operazione a largo raggio che ha interessato circa 100 aeroporti in 31 Stati dei cinque continenti, resa possibile anche grazie alla fattiva collaborazione di circa 40 vettori operanti nel campo del trasporto aereo, di Mastercard, Visa, American Express, Diners, Discover, Iata e Perseuss, e il contestuale supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust e Iata.

Per l’operazione sono state allestite tre centrali operative a Ottawa, dove personale dell’Interpol ha coordinato le attività nelle aereostazioni asiatiche; Bogotà, con personale di Ameripol che ha coordinato le attività degli scali delle due Americhe; L’Aja, dove personale dell’Europol ha gestito le informazioni provenienti da tutto il mondo.

Il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha istituito una Sala Operativa con compiti di coordinamento del personale sul territorio italiano che ha visto interessati gli aeroporti di Torino Caselle, Genova Sestri, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia Marco Polo, Bologna Guglielmo Marconi, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Napoli Capodichino, Reggio Calabria Tito Minniti, Catania Fontana Rossa, Palermo Punta Raisi, Cagliari Elmas.

In Italia, i controlli delle segnalazioni provenienti dagli istituti emittenti delle carte di credito hanno portato complessivamente alla denuncia di 15 persone (tre a Milano Malpensa, una a Milano Linate, due a Cagliari Elmas, una a Bergamo Orio al Serio, una a Torino Caselle, tre a Napoli Capodichino, una a Roma Ciampino e tre a Roma Fiumicino).

Il direttore del servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni Roberto Di Legami , parlando della maxi operazione, ha detto all'Adnkronos: "Sono in corso gli accertamenti sulle persone che hanno acquistato i biglietti con carte clonate. Al momento non ci sono evidenze di terroristi ma è giusto non escludere nulla. Questo meccanismo, non solo costituisce un grave danno finanziario per le compagnie aeree ma finanzia il crimine organizzato a livello globale e il crimine organizzato include anche il terrorismo". "Quella conclusa oggi è la quarta operazione di questo tipo nell'ultimo anno e mezzo - ha aggiunto - si tratta di un'operazione ad alto impatto. E' stato istituito un partenariato stabile e periodicamente scattano questi controlli".

''Una grande soddisfazione non solo per i risultati raggiunti dall'attività di intelligence ma anche per la consolidata partnership tra pubblico e privato realizzata dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni - ha detto Roberto Sgalla, direttore delle Specialità della Polizia - È stato dimostrato ancora una volta che la cooperazione internazionale può avere un grandissimo impatto nella lotta contro la criminalità organizzata. Le oltre 137 denunce dimostrano ai criminali che non si possono sentire sicuri da nessuna parte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza