cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Domenica da brividi, arriva la tempesta di gelo: -15°

21 novembre 2015 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

FOTO FOTOSTAR/INFOPHOTO  - INFOPHOTO
FOTO FOTOSTAR/INFOPHOTO - INFOPHOTO

Sarà il weekend di Attila, un'invasione di aria artica direttamente dal Polo Nord che ormai ha raggiunto l'Italia. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che "l'aria polare, non riuscendo a scavalcare l'arco alpino, impatterà contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entrerà in Italia sia dalla valle del Rodano (Francia Sudorientale) che dalla Porta della Bora (Alpi della Venezia Giulia), attivando venti tempestosi sul Mar Ligure, di Sardegna e sul Tirreno con raffiche fino a 110 km/h". Si avranno "venti forti di Bora con raffiche fino a 115 km/h soffieranno al Nordest".

"Oggi maltempo previsto su Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia meridionale" qui in particolare "su Pavese e Cremonese; attese precipitazioni abbondanti su tutte queste regioni e province anche con possibili nubifragi. Piogge continue su Veneto ed Emilia Romagna fino a sera inoltrata con nubifragi sul Bolognese, Forlivese, Piacentino e Parmense. Temporali in arrivo su Campania e Calabria tirrenica e in Sardegna. Neve copiosa in Appennino, dai 1400 metri fin sopra i 700 metri della sera/notte. Neve anche al Nord, a partire dai 1000 metri fin sopra i 300 metri della notte con fiocchi possibili fino in pianura su Piacentino, Modenese, Parmense e Bolognese".

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che "domenica 22 assisteremo ad un crollo termico di quasi 15° rispetto ai giorni precedenti con ultime piogge al Centro-Sud e neve a bassa quota sull’Appennino. Sole al Nord".

Sanò avvisa anche che "lunedì 23 un nuovo ciclone raggiungerà il Centro-Sud e parte del Nord con altra pioggia e neve a bassa quota. Ma non è finita qui. Tra mercoledì e giovedì 26, un potente ciclone F3 si abbatterà al Centro-Sud con pesante maltempo e venti di tempesta su tutti i mari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza