cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matematica

Addio tabelline, il metodo giapponese rivoluziona i calcoli /Video

23 novembre 2015 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

Fare le moltiplicazioni non è mai stato così semplice. Dimenticate le tabelline e le operazioni in colonna, incubo delle scuole elementari. Il metodo giapponese è rapido e 'indolore'. E' sufficiente tracciare delle linee, contare le intersezioni e il gioco è fatto. In questi giorni il video di Youtube che spiega il procedimento è diventato virale.

Questa semplicissima tecnica funziona così. Ipotizziamo di dover svolgere l'operazione 21x13. Per ciascuno dei due fattori si tracciano gruppi di linee parallele, un gruppo per le decine e uno per le unità. Per il primo fattore si userà un segmento inclinato a destra, per il secondo uno inclinato a sinistra. Il numero di linee per ciascun gruppo è pari alla cifra che deve rappresentare.

Quindi il 21 verrà scomposto in // / (2 1). Mentre il 13 diventerà \ \\\ (1 3). Contate il numero di intersezioni, sommate i due centrali ed è fatta. La soluzione è 273 ed arrivarci è stato velocissimo. Questo metodo può essere applicato anche per moltiplicazioni più complesse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza