cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bufala

"La mafia proteggerà New York dall'Isis", ma è una bufala

24 novembre 2015 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

 - Fermo immagine Youtube
- Fermo immagine Youtube

Gambino: "La mafia proteggerà New York dall'Isis". Questo messaggio è comparso su diversi giornali ma non sembrerebbe essere nient'altro che una delle tante bufale montate ad hoc. L'intervista in cui il figlio del mafioso Francesco Gambino avrebbe sfidato l'Is risale infatti al 2012, quando lo Stato Islamico non esisteva ancora. Inoltre non viene mai citato il terrorismo jihadista.

La notizia è partita da un comunicato stampa pubblicato dal sito PRNewswire. Si fa riferimento all'intervista alla NBC di Gambino ma vengono citate alcune frase mai pronunciate nel corso dello show. "Il mondo è pericoloso - citava il virgolettato - ma le persone di New York devono sentirsi al sicuro. Noi ci assicuriamo che i nostri amici e le nostre famiglie siano protette dagli estremisti e dai terroristi, specialmente dalla brutale, psicopatica organizzazione che si fa chiamare Stato Islamico".

La firma del comunicato fa riferimento a Joseph Savoy, un addetto stampa, che in un'intervista con askanews ha confermato quanto detto da Gambino sull'Isis, in quanto i due sarebbero amici stretti. Ma ha smentito che queste parole fossero contenute all'interno dell'intervista rilasciata a NBC, dicendo che "si è trattato di un errore". Pare che Savoy abbia saputo da Gambino in persona ciò che pensa dell'Is, ma di certo non si tratta della fonte ufficiale che era stata dichiarata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza