cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali

Milano, volpe finisce nel Naviglio. Passante si tuffa e la salva

24 novembre 2015 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

La volpe tra le braccia di una volontaria. Tutte le foto sono dell'Enpa di Milano
La volpe tra le braccia di una volontaria. Tutte le foto sono dell'Enpa di Milano

Un'avventura a lieto fine quella accaduta nella tarda serata di ieri a Gaggiano, nell'hinterland milanese. Un uomo che era a spasso con i suoi due cani lungo le sponde del Naviglio Grande ha visto che un animale era finito nelle acque del canale e non riusciva più a risalire a terra.

L'uomo si è accorto che si trattava di una volpe, che stava per essere travolta dalla corrente , così si è calato in acqua e con l'aiuto di una scopa l'ha avvicinata a sé riuscendo a prenderla per la collottola. "E' stato un gesto istintivo - spiega l'uomo -. Ho visto che la volpe era stremata e non ho avuto paura che mi mordesse. Anzi, sembrava che facesse di tutto per attirare la mia attenzione". E aggiunge: "Sembrava quasi aver capito che si trattava della sua unica possibilità di salvezza , così si è lasciata prendere senza reagire".

Una volta portata in salvo, l'uomo l'ha portata a casa, l'ha asciugata e riscaldata: "Mentre era sul divano - racconta - mi si è avvicinata come a cercare il contatto e il mio calore".

La volpe è stata presa in custodia dall'Enpa di Milano e trasferita in clinica veterinaria. Ora si trova al centro di recupero animali selvatici di Vanzago, dove dovrà sostenere un programma di riabilitazione, al termine del quale verrà liberata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza