cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foto di teste mozzate sul cellulare, afghano fermato a Bardonecchia

28 novembre 2015 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Sono in corso approfondimenti degli investigatori torinesi sull’uomo fermato dalla polizia di frontiera di Bardonecchia, tra Francia e Italia, domenica a bordo di un Tgv. Il giovane, un afghano di 22 anni, aveva nello zaino diversi telefoni cellulari e uno satellitare e una ventina di schede sim. Sulle memorie dei telefonini gli inquirenti hanno trovato immagini di guerra, si pensa di Siria e Iraq, tra cui una che ritrae dei miliziani armati con accanto delle teste mozzate.

L’uomo ha raccontato di essere fuggito dal suo paese e aver vissuto per una decina di anni a Londra e di aver poi deciso di raggiungere Roma per chiedere asilo politico. L’uomo, fermato per ricettazione, è stato scarcerato dal gip perché non si è potuto accertare il reato contestato. Al momento è stato trasferito presso il Cie torinese.

Gli investigatori, coordinati dal pm Andrea Padalino, sono al lavoro per verificare la sua storia e soprattutto capire a chi fossero destinate le schede telefoniche e cosa dovesse fare il giovane in Italia.

L’interrogatorio del giovane afghano si è svolto con l’ausilio di un mediatore arrivato da Roma. "Ha spiegato di aver avuto i cellulari e le schede telefoniche da un connazionale e che voleva venderle una volta arrivato in Italia" riferisce il suo legale, l’avvocato Andrea Battisti. Spiegazioni sui cui ora gli inquirenti vogliono vederci chiaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza