cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Domenica di sole ma da martedì nebbia su tutto il Centronord

29 novembre 2015 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Nel corso della giornata odierna l'alta pressione invaderà gradualmente tutta l'Italia e sembra che abbia l'intenzione di dominarla per parecchi giorni. Domenica prevalentemente soleggiata specie al Centronord, anche se l'inizio giornata è stato piuttosto freddo. Al Sud e sulle isole nuvole residue alternate ad ampie schiarite. Occasionali e deboli precipitazioni al mattino su Calabria e nordest della Sicilia. Lo riferisce ilMeteo.it .

All’inizio della prossima settimana l’espansione dell’alta pressione di matrice sub-tropicale sarà ben più decisa. In prospettiva, quindi, ci attende una settimana caratterizzata da tempo stabile e da un progressivo sensibile rialzo delle temperature soprattutto in montagna. Ma conseguenza dell'alta pressione sarà il ritorno delle nebbie, talvolta fitte, diffuse e persistenti sulla Pianura Padana, in Toscana e Umbria. Il fenomeno è previsto già da martedì 1 dicembre. Per il ponte dell’Immacolata l’alta pressione dovrebbe resistere su tutta Italia, anche se non si esclude un debole passaggio piovoso al Nord, tra il 4 e il 6 dicembre.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che nei giorni successivi all’Immacolata "c'è la concreta possibilità che l’alta pressione si disponga lungo i meridiani (asse Nord-Sud ) e quindi verso il Regno Unito e Scandinavia, favorendo così l’arrivo di venti gelidi dalla Russia con direzione Italia. Qualora questa proiezione venisse confermata, il tempo cambierebbe radicalmente proprio per le festività natalizie. Gelo e neve anche fino in pianura potrebbero investire l’Italia, facendola piombare in pieno inverno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza