cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'inverno può attendere, settimana dominata dal bel tempo

30 novembre 2015 | 11.41
LETTURA: 4 minuti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

L'inverno può attendere, si annuncia una settimana dominata dal bel tempo, ma con nebbie in Val padana, Toscana e Umbria. A scattare la fotografia sono gli esperti del sito 3bmeteo.com

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni:

LUNEDI' - Al Nord cieli sereni o al più velati, eccezion fatta per foschie o locali banchi di nebbia nottetempo in Pianura Padana, nonché nubi basse in aumento su Levante Ligure e Triestino. Temperature in ulteriore lieve ascesa, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili, rinforzi solo sul Ligure. Mari poco mossi. Al Centro, un campo di alta pressione favorisce una giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dei settori. Da segnalare però nubi basse e foschie dense nelle valli tosco-umbre in parziale diradamento diurno. Addensamenti marittimi la notte sul basso Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 16°C. Venti deboli, tesi di Maestrale sulla Sardegna. Mari poco mossi o al più mossi. Anche al Sud cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dei settori. Da segnalare qualche nube bassa in formazione lungo le coste tirreniche, specie campane, in ulteriore ispessimento la notte con pioviggini sul Cilento. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 14 e 18°C. Venti deboli/moderati di Maestrale con mari in prevalenza mossi.

MARTEDI' - Al Nord è previsto tempo stabile su tutte le regioni; cieli sereni o poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e Nord Appennino; nebbie diffuse in Pianura Padana in parziale diradamento diurno. Da segnalare infine addensamenti marittimi medio-bassi sulla Liguria specie di Levante. Temperature in ascesa sui monti, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili con mari poco mossi. Anche al Centro previsto tempo stabile grazie all'alta pressione anche se con nebbie e locali nubi basse sulle Tirreniche, in particolar modo tra medio-alta Toscana e Umbria nonché sul basso Lazio. Sereno o al più velato sulle Adriatiche. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 12 e 17°C. Venti deboli da NO, ancora moderati o tesi sulla Sardegna. Mari poco mossi, ancora mosso o molto mosso il Mare di Sardegna. Anticiclone e condizioni di bel tempo prevalente anche al Sud, con cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti adriatici e ionici, da nuvolosi a irregolarmente nuvolosi sui settori tirrenici per nubi basse e nebbie in parziale diradamento diurno. Temperature stabili, massime tra 13 e 18°C. Venti deboli-moderati nordoccidentali con mari da poco mossi a mossi.

MERCOLEDI' - Tempo stabile su tutte le regioni del Nord con sole prevalente su Alpi, Prealpi e Nord Appennino. Estese nebbie in Val padana a tratti persistenti anche di giorno lungo il Po. Addensamenti marittimi sulla Liguria. Temperature stabili, in calo sui settori nebbiosi, massime comprese tra 7 e 12°C, fino a 15°C sulle valli alpine. Venti deboli variabili. Mari quasi calmi o al più poco mossi. Prosegue la fase di bel tempo sulle regioni centrali, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per nubi basse o nebbie su pianure e vallate interne di Toscana e Umbria, in parziale diradamento diurno. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli variabili, mari poco mosso, mossi i bacini sardi. Al Sud prosegue la fase di bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per addensamenti marittimi sui settori tirrenici di Campania e Calabria, in diradamento diurno. Temperature stazionarie, massime tra 14 e 17°C. Venti deboli variabili. Mari poco mossi, fino a mosso il Tirreno.

GIOVEDI' - Al Nord prosegue la fase di stabilità e bel tempo, seppur con nebbie diffuse in Val padana, a tratti persistenti anche di giorno. Temperature in calo le massime. Al Centro tempo stabile ma con nebbie tra Marche, Toscane e Umbria, nonché velature di passaggio altrove. Temperature in lieve calo. Anche al Sud si prevede tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature senza variazioni.

VENERDI' - Prime nuvole al Nord, con locali aperture in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi. Sereno sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est nuvoloso con locali aperture sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Sereno in Romagna e sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane. Al Centro si prevedono nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla capitale. Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, sereno sulla dorsale laziale. Sull'adriatico: poco o parzialmente nuvoloso sulla dorsale, sereno altrove. Al Sud nubi sparse con ampie schiarite. Sull'adriatico: nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico e sulle Murge, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Sulle isole maggiori: nuvoloso con locali aperture sul palermitano. Sereno altrove.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza