cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: preside pubblica chat studenti contro bullismo, facciamo qualcosa

01 dicembre 2015 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Scuola: preside pubblica chat studenti contro bullismo, facciamo qualcosa

"Ci siamo stufati". E' il titolo del post pubblicato sulla pagina Facebook dell'istituto Comprensivo Sanvitale/Salimbene di Parma dal preside Pier Paolo Eramo, che, preoccupato dal continuo scambio di insulti tra gli studenti della sua scuola in chat, ha deciso di rendere pubblici alcuni stralci delle loro conversazioni. "Dopo molte esitazioni - scrive il dirigente - scelgo di pubblicare alcuni messaggi che due nostri alunni si sono scambiati su un gruppo Whatsapp di una delle nostre classi delle medie".

"Lo faccio - spiega - perché siamo stufi. Siamo stufi di questo assurdo mondo parallelo che ci inquina; siamo stufi dell’uso sconsiderato e irresponsabile delle parole; siamo stufi dell'assenza degli adulti". "E non vogliamo più sentire - aggiunge - che era solo uno scherzo, un gioco, che non immaginavamo, che non sapevamo".

Il preside lancia quindi un appello ai genitori: "E’ ora di chiedersi se questo è quello che vogliamo dai nostri ragazzi e agire di conseguenza. E’ ora di prendere in mano il cellulare dei nostri figli, di guardarci dentro (perché la privacy nell’educazione non esiste), di reagire, di svolgere in pieno il nostro ruolo di adulti, senza alcuna compiacenza, tolleranza bonaria o, peggio, sorniona complicità". "Non serve andare dal preside e chiedere cosa fa la scuola quando la vittima di turno non ha più il coraggio di uscire di casa. E’ troppo tardi. Cominciamo a fare qualcosa tutti. Ora".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza