cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo, da quella di San Pietro alle altre 'Porte della Misericordia'

03 dicembre 2015 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Giubileo, da quella di San Pietro alle altre 'Porte della Misericordia'

Con l'apertura la Porta santa della Basilica vaticana di San Pietro, ufficiale del Giubileo straordinario della Misericordia. La Porta santa di San Pietro, a sinistra della facciata, verrà chiusa insieme a tutte le altre il 20 novembre del 2016, a conclusione dell'Anno santo straordinario. La porta in bronzo misura 2.14 metri di larghezza e 3.65 di altezza. E' stata realizzata in undici mesi di lavoro per il Giubileo del 1950 da Vico Consorti.

LE ALTRE PORTE SANTE - Il 13 dicembre, terza domenica d'Avvento, sarà la volta dell'apertura delle Porte sante nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura, come nelle cattedrali di tutto il mondo, nei santuari meta di pellegrinaggi, nelle chiese indicate dalle varie diocesi e in luoghi di particolare significato. Il 18 dicembre papa Francesco aprirà, quindi, la 'Porta santa della carità' all'ostello della Caritas romana in via Marsala (zona stazione Termini) e visiterà la mensa per i poveri dedicata a Karol Wojtyla.

Un'altra porta santa verrà aperta al santuario mariano del Divino Amore. Il Papa, in una lettera dello scorso settembre a monsignor Rino Fisichella, ha fatto sapere che anche i carcerati "nelle cappelle delle carceri potranno ottenere l'indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta santa".

LA METAFORA DELLA PORTA - "Quella della porta - ricorda la guida 'I santi della misericordia. Itinerari a Roma e dintorni' (edizioni Ecra) è anche una metafora con la quale Gesù, nel Vangelo secondo Giovanni indica se stesso: 'In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle epcore'. Ogni credente è chiamato a varcarla, cioè a passare dal peccato alla grazia". La Porta santa di una basilica è quella che viene murata all'interno per essere aperta in occasione del Giubileo. La prima porta santa è stata aperta nel 1423.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza