cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo al via, domani l'apertura della Porta santa

07 dicembre 2015 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Vai allo Speciale

Papa Francesco (Foto Infophoto)
Papa Francesco (Foto Infophoto)

Prenderà il via alle 9.30 di domani la cerimonia di apertura della Porta santa in piazza San Pietro. Poco prima, alle 9.15, papa Francesco darà un saluto ai capi delegazione nella cappella della Pietà prima di iniziare la celebrazione eucaristica. (Speciale)

Sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la figlia Laura. Ci sarà anche il premier Matteo Renzi. Tra le varie delegazioni presenti, tra i reali figurano soltanto quelli del Belgio: il re Alberto e la regina madre Paola con la principessa Astrid e il consorte Principe Lorenz. La delegazione italiana figura guidata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, poi il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, il commissario Paolo Tronca e il prefetto Franco Gabrielli.

Tra le altre delegazioni, San Marino con i reggenti Nicola Renzi e Lorenza Stefanelli; la Repubblica Ceca con Miluse Horska, vice presidente del Senato, e Petr Gadzik, vice presidente della Camera; Germania con il vice presidente del Bundestag Johannes Singhammer. Il Papa chiederà l'apertura della Porta e l'attraverserà.

Dopo di lui i cardinali, i vescovi e rappresentanti dei sacerdoti, religiosi, religiose e laici varcheranno la Porta santa recandosi poi in processione fino alla tomba dell'Apostolo Pietro da dove si svolgerà il rito conclusivo della santa Messa. Il Papa, dopo aver aperto la Porta santa, reciterà quindi l'Angelus come consuetudine dalla finestra del palazzo Apostolico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza