cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francesco: "Speranza per una vita migliore, libera da schiavitù"

08 dicembre 2015 | 16.07
LETTURA: 4 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Papa Francesco, nel tradizionale atto di venerazione all'Immacolata Concezione a piazza di Spagna, dedica una preghiera a quanti sentono il "cammino più duro" e invoca la Madonna affinché per tutti ci possa essere una vita migliore "libera da schiavitù, rancori e paure". Rivolgendosi alla Vergine Maria, il Papa si presenta come pellegrino per le famiglie, per gli immigrati che lasciano la loro terra in cerca di pace e di lavoro, per gli ultimi della terra.

"Vengo a nome delle famiglie, con le loro gioie e fatiche; dei bambini e dei giovani, aperti alla vita; degli anziani, carichi di anni e di esperienza; in modo particolare vengo a te da parte degli ammalati, dei carcerati, di chi sente più duro il cammino", dice il Papa nella sua preghiera.

"Come Pastore vengo anche a nome di quanti sono arrivati da terre lontane in cerca di pace e di lavoro. Sotto il tuo manto c’è posto per tutti, perché tu sei la Madre della Misericordia", ricorda il Pontefice che stamani, in piazza San Pietro, ha aperto lo straordinario Anno santo anticipato due settimane fa in Centrafrica, a Bangui. "Il tuo cuore è pieno di tenerezza verso tutti i tuoi figli: la tenerezza di Dio, che da te ha preso carne ed è diventato nostro fratello, Gesù, Salvatore di ogni uomo e di ogni donna. Guardando te, Madre nostra Immacolata - è la preghiera di Francesco - riconosciamo la vittoria della divina Misericordia sul peccato e su tutte le sue conseguenze; e si riaccende in noi la speranza di un vita migliore, libera da schiavitù, rancori e paure".

"Oggi, qui, nel cuore di Roma, sentiamo la tua voce di madre che chiama tutti a mettersi in cammino verso quella Porta, che rappresenta Cristo. Tu dici a tutti: venite, avvicinatevi fiduciosi; entrate e ricevete il dono della Misericordia; non abbiate paura, non abbiate vergogna: il Padre vi aspetta a braccia aperte per darvi il suo perdono e accogliervi nella sua casa. Venite tutti alla sorgente della pace e della gioia", è l'invocazione del Papa che ringrazia la Madonna "perché in questo cammino di riconciliazione tu non ci fai andare da soli, ma ci accompagni, ci stai vicino e ci sostieni in ogni difficoltà. Che tu sia benedetta, ora e sempre. Amen".

Al termine della preghiera Papa Francesco, come è solito fare, ha salutato i malati ad uno ad uno. Il Pontefice ha dedicato una carezza, un bacio agli ammalati. A qualche anziano in sedia a rotelle ha sistemato la coperta.

In piazza anche il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini; il sostituto della Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu; il Prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Ganswein. A salutare il Papa anche il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, il prefetto Franco Gabrielli e Nicola Zingaretti, governatore del Lazio.

Il Pontefice è arrivato a piazza di Spagna a bordo dell'utilitaria, la Ford Focus. Poi, come è sua consuetudine, l'omaggio alla 'Salus Populi Romani' nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Speciale Giubileo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza