cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: centurione 'scorta' il bambino Gesù nel presepe della Gregoriana

09 dicembre 2015 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Giubileo: centurione 'scorta' il bambino Gesù nel presepe della Gregoriana

Il bambino Gesù della Pontificia università Gregoriana 'scortato' da un centurione romano. Il soldato della legione romana Andrea Moscato, centurione da 15 anni a Fontana di Trevi, con tanto di armatura e spada di legno è stato 'assoldato' ufficialmente da suor Marina, suora scolastica francescana del Cristo Re e studentessa all'università Gregoriana, per portare simbolicamente il bambinello che è stato posto oggi, nel corso di una cerimonia, nel Presepe allestito nella hall dell'università.

Accompagnato dal collega Ciro, anche lui centurione da 4 anni, Moscato all'Adnkronos spiega: "Mi hanno invitato per mettere Gesù Bambino nel Presepe e ho accettato con piacere. Sono contento", dice riferendosi all'ordinanza del commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca che mette 'fuorilegge' i centurioni romani che si fanno le foto con i turisti davanti ai principali monumenti della capitale, ''di avere dei 'fan' almeno nella Chiesa''.

Nella grande sala dell'università Gregoriana, sulle note di ''Adeste fidele'' il centurione con passo composto e con il bambinello tra le braccia avvolto in un lenzuolo bianco si è avvicinato al Presepe, tra gli applausi degli studenti presenti alla cerimonia, posandolo delicatamente nella mangiatoia, tra la Madonna e San Giuseppe.

"Ogni anno organizzo i canti di Natale -spiega suor Marina all'Adnkronos- quest'anno abbiamo scelto di chiamare anche un soldato romano che rappresenta il mondo profano perché vogliamo dire che Gesù e nato per il mondo, non solo per i cristiani ma per tutti, e il Papa ha aperto l'anno della misericordia proprio affinché tutti vivano questa misericordia di Dio. I centurioni rappresentano la storia dell'impero romano e la storia non si può dimenticare''.

E sul provvedimento 'anti-centurioni' preso dal commissario straordinario di Roma suor Marina conclude: "E' un peccato -sottolinea- i turisti vengono qui per vedere la Roma antica. Ci sono tanti disoccupati in Italia e noi tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia divertire. E' a questo che servono i centurioni''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza