cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contraffazione: operazione 'Made in Italy', sequestrati oltre 3,2 mln articoli

15 dicembre 2015 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Contraffazione: operazione 'Made in Italy', sequestrati oltre 3,2 mln articoli

Oltre 3,2 mln di prodotti contraffatti sequestrati, 172 lavoratori irregolari scoperti, 58 imprese controllate di cui 43 irregolari. E' il bilancio dell'operazione 'Made in Italy' messa a segno grazie alla collaborazione tra la Direzione generale per l’attività ispettiva del ministero del lavoro e delle politiche sociali e la guardia di finanza che hanno effettuato, nel periodo giugno–ottobre di quest’anno, un’azione di vigilanza contro il lavoro sommerso nel settore manifatturiero e la produzione e il commercio di articoli con marchi contraffatti.

L’azione ispettiva ha riguardato i territori delle province di Macerata, Forlì-Cesena, Pistoia, Caserta, Salerno, Roma e Treviso. Nell’ambito dei 77 interventi contestuali svolti sono state controllate 58 imprese, delle quali 43 sono risultate irregolari.

Sono 437 le posizioni lavorative controllate, delle quali 172 irregolari, mentre i lavoratori “in nero” scoperti sono stati 95; individuati anche 12 stranieri privi del permesso di soggiorno per motivi di lavoro, la cui occupazione è stata segnalata all’autorità giudiziaria. Quindici persone sono state denunciate e sono stati sequestrati 3.234.947 prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza europei e, quindi, potenzialmente pericolosi per i consumatori.

Sono stati inoltre scoperti redditi nascosti al fisco per quasi 550.000 euro, Iva dovuta per quasi 30.000 euro e ritenute non operate o non versate per oltre 20.000 euro. L’importo totale delle sanzioni elevate dal personale ispettivo del Ministero per le violazioni in materia di lavoro è pari ad oltre 300mila euro, fermi restando i procedimenti ancora in corso. Sono state disposte 14 sospensioni dell’attività imprenditoriale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza