cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terrorismo: aggrediscono militari inneggiando ad Allah, 2 arresti a Roma

15 dicembre 2015 | 13.48
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Hanno aggredito una pattuglia di militari davanti la Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma, proferendo frasi offensive e inneggianti ad Allah. Protagonisti un palestinese e un tunisino di 40 e 30 anni, arrestati dagli agenti della polizia a Roma nell'ambito del piano di controllo del territorio disposto dalla Questura e che nel fine settimana ha riguardato in particolar modo gli itinerari degli eventi giubilari. I due, per i quali è scattata l'espulsione dal territorio nazionale, dovranno rispondere, tra le accuse, di istigazione a delinquere con finalità di terrorismo.

E' stato proprio nell'ambito dei controlli che una pattuglia della polizia, in servizio nell'area di Santa Maria Maggiore, è intervenuta immediatamente bloccando i due stranieri che si erano scagliati contro i militari di vigilanza alla Basilica. Proferendo frasi offensive e inneggianti ad Allah, i due, entrambi senza fissa dimora, hanno tentato di aggredire i militari e di impossessarsi del materiale bellico in loro dotazione. Poi hanno oltraggiato più volte anche i poliziotti, sia con minacce verbali che fisicamente.

Anche quando sono stati accompagnati negli uffici del commissariato Viminale, hanno mantenuto lo stesso comportamento, proferendo frasi in arabo e in italiano contro gli Stati europei e la polizia. Dalle verifiche effettuate dagli investigatori, è emerso che gli stranieri, destinatari di diversi provvedimenti di espulsione, non avevano mai ottemperato a tale ordine.

Al termine degli accertamenti per entrambi è scattato l’arresto per il reato di resistenza e minacce a pubblico ufficiale, e per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo e l'espulsione dallo Stato italiano. Nel tentativo di sottrarsi all’arresto, avevano cercato di coinvolgere e far intervenire in loro aiuto altri stranieri presenti nelle vicinanze della Basilica. Questi ultimi però non solo non hanno ottemperato all’invito ma al contrario si sono dimostrati disinteressati allontanandosi. Attualmente sono trattenuti presso un centro di accoglienza di Bari in attesa di essere rimpatriati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza