cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale al caldo, il freezer arriva per la Befana: neve da Milano a Roma

16 dicembre 2015 | 12.00
LETTURA: 2 minuti

INFOPHOTO - INFOPHOTO
INFOPHOTO - INFOPHOTO

Natale a 'maniche corte'. Gli ultimi aggiornamenti per la settimana natalizia vedono infatti come assodato il continuo dominio dell'anticiclone Millennium, il quale sembra essere quasi inattaccabile, con i fronti perturbati atlantici che viaggiano a latitudini molto settentrionali rispetto alla nostra penisola. Niente Natale con la neve dunque? Diciamo che per gli esperti del sito ilmeteo.it, questo è "praticamente certo". Anzi, il clima potrebbe essere molto mite sui monti e al Meridione, mentre permarrà il rischio di foschie o nebbie sulle principali pianure e sulle valli del Centro-Nord, aree dove, attenzione, farà anche più freddo della scorsa stagione.

Tutta l'attenzione degli esperti a medio/lungo termine si sta adesso spostando verso gli ultimissimi giorni di questo 2015 e inoltre verso Capodanno e la Befana. Una svolta potrebbe infatti avvenire proprio tra San Silvestro e la prima settimana di Gennaio. L'alta pressione potrebbe venire scacciata verso latitudini settentrionali, lasciando spazio all'ingresso di venti gelidi artici o addirittura del temibile Burian (vento delle steppe siberiane).

Gli esperti prevedono che dai primi giorni di gennaio, il tempo cambi decisamente per l'arrivo di un treno siberiano carico di gelo e neve con fermata obbligatoria: Italia. Si potrebbe addirittura verificare un evento simile al gennaio 1985 quando Firenze toccò i -23°, quasi i -40° sulle Alpi, tra i -10 e i -18° su tutta la Pianura Padana che si coprì sotto un manto di neve dai 30 ai 60 cm.

L'EPIFANIA - Ultimamente il 6 Gennaio risulta, almeno statisticamente, uno dei giorni più freddi dell'inverno, lo era anche nel 1985 quando avvenne la grande nevicata a Roma e su gran parte dell'Italia. Lo sarà anche nel 2016? I presupposti ci sono tutti, non ci resta che aspettare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza