cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: medico malato di Sla e assessore lombardo, chi è Mario Melazzini/scheda

23 dicembre 2015 | 19.22
LETTURA: 2 minuti

Mario Melazzini
Mario Melazzini

Medico, assessore all'Università, ricerca e open innovation della Regione Lombardia, presidente di Arisla, la Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica. Mario Melazzini, 57 anni, l'uomo voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla presidenza dell'Agenzia italiana del farmaco è nato a Pavia, padre di tre figli, convive con la Sla da 12 anni. Si è ammalato quando di anni ne aveva 45 e ha scritto diversi libri in cui ha raccontato l'impatto della malattia sulla sua vita.

La laurea in Medicina nel 1985, poi la specializzazione in Ematologia generale, Clinica e Laboratorio. Melazzini è stato direttore dell'Unità operativa complessa di Day Hospital oncologico dell'Istituto Scientifico di Pavia, Fondazione Maugeri, e professore a contratto nella I Scuola di specializzazione in Medicina del lavoro dell'università degli Studi di Pavia. Ha svolto attività di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. E' stato anche presidente nazionale di Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) e direttore scientifico del Centro clinico Nemo della fondazione Serena, attivo nell'ospedale Niguarda di Milano, e ancora segretario nazionale della Fish-Federazione italiana superamento handicap.

Ma Melazzini ha all'attivo anche diversi incarichi all'interno della Regione Lombardia: prima dirigente nella Direzione generale Sanità, poi dall'ottobre 2012 assessore alla Sanità, prima di assumere le attuali deleghe all'università e ricerca nella Giunta Maroni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza