cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: presepe sul fiume Po, a Villafranca Piemonte tradizione di 25 anni

24 dicembre 2015 | 11.56
LETTURA: 2 minuti

Presepe sul Po - Associazione Amici del Po
Presepe sul Po - Associazione Amici del Po

Obiettivo raggiunto, Villafranca Piemonte, località in provincia di Torino, ha il suo presepe sul fiume Po. "Lo scorso anno la furia dell'acqua del fiume lo aveva distrutto, attraverso l'associazione Amici del Po, abbiamo avviato una raccolta fondi e anche con l'aiuto dell'amministrazione comunale e del Consiglio Regionale del Piemonte siamo riusciti a ripristinarlo", racconta all'Adnkronos il presidente dell'associazione 'Amici del Po', Beppe Galfione.

"Gioia e soddisfazione si legge sui volti dei cittadini di Villafranca Piemonte e anche dei visitatori - continua Galfione - che vengono dalle città vicine e non solo, possono godere dello spettacolo particolarmente suggestivo la notte con i giochi di luci. E' una tradizione che vive da 25 anni ed è un modo anche per celebrare il Po che da sempre accompagna la nostra vita. Ricordo quando si estraevano la sabbia e la ghiaia, e all'epoca non c'erano certo i mezzi meccanici che ci sono ora: braccia e vanghe e poi con i carri trainati dai buoi o dai muli si portava nei cantieri".

Soddisfazione e gioia sono state espresse anche dal sindaco di Villafranca Piemonte, Marina Bordese: "E' motivo di vanto e di orgoglio per noi riavere il presepe sul Po - dice il primo cittadino - grazie al grande e profondo impegno dell'associazione Amici del Po, del Comune e del Consiglio Regionale Piemonte quest'anno siamo riusciti a riavere il presepe che lo scorso anno era stato distrutto da un'onda di piena. Il presepe potrà essere visitato fino al sei gennaio e i membri dell'associazione portano i visitatori anche in barca per farli avvicinare alle statue".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza