Home . Fatti . Cronaca . Fisco, frode internazionale: 7 arresti. Sequestri per 63 milioni

Fisco, frode internazionale: 7 arresti. Sequestri per 63 milioni

CRONACA
Fisco, frode internazionale: 7 arresti. Sequestri per 63 milioni

Guardia di finanza di Como scopre truffa internazionale, sette arresti

Frode fiscale internazionale milionaria. I militari del Nucleo di polizia tributaria di Como hanno arrestato sette persone e sequestrati beni mobili e immobili per un valore di 63 milioni di euro. Secondo le indagini, i sette sarebbero i promotori e organizzatori di un'associazione a delinquere specializzata in reati di natura fiscale.

Attraverso prestanomi operavano finte cessioni o acquisti di materiale ferroso tra un'impresa, fornitrice in nero, e un'altra impresa operante nel comasco, destinataria finale della merce. Le indagini "hanno permesso di accertare l’emissione e l’annotazione di fatture operazioni inesistenti per un totale di quasi 220 milioni di euro, l’evasione di Ires per circa 50 milioni di euro, e di Iva per 1 milione e 200.000 euro, nonché la sottrazione a tassazione di 22.588.299 di euro di ricavi".

Nella frode sono state coinvolte imprese sia nazionali che estere (in particolare di diritto americano - con rappresentanza in Italia - e di diritto slovacco), su cui venivano fatti confluire i provenienti dalle false fatture, in modo da ottenere la disponibilità di denaro all'estero in completa elusione dei sistemi di monitoraggio nazionali. Da rilevare il particolare ruolo assunto, secondo gli investigatori, da un commercialista di Como.

Nel complesso, sono state segnalate all'autorità giudiziaria 17 persone, per i reati di associazione per delinquere, aggravata dal carattere di transnazionalità, finalizzata alla commissione di numerosi reati (dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, occultamento o distruzione di documenti contabili). Le province interessate dall'indagine sono quelle di Como, Milano , Monza e Brianza, Vicenza, Lecco, Padova, Bergamo , Piacenza, Brescia, Modena, Verona, Bolzano e Trento.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI