cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: blitz del Blocco studentesco a Milano, striscione davanti al Carducci

20 gennaio 2016 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

Scuola: blitz del Blocco studentesco a Milano, striscione davanti al Carducci

"Non farti truffare, il contributo non pagare". Questa la frase sullo striscione esposto durante il blitz del Blocco Studentesco che si è svolto questa mattina davanti al Liceo classico Carducci di Milano.

«Ogni anno studenti e famiglie - affermano i ragazzi del movimento - si trovano ad affrontare una spesa sempre maggiore per l'istruzione, complici i continui tagli alla scuola pubblica. Oltre a ciò, i dirigenti scolastici richiedono il pagamento del "contributo volontario", un'ulteriore tassa che le famiglie sono di fatto obbligate a versare per l'iscrizione al nuovo anno scolastico».

«Pur consapevoli della cronica mancanza di fondi che colpisce i nostri istituti, riteniamo che non siano questi sotterfugi a poter ovviare al degrado della scuola pubblica. Serve, invece, una riforma che, sulla scia dell'insegnamento Gentile, sia realmente in grado di dare una risposta definitiva alle problematiche che da decenni incontra l'istruzione pubblica. Per questo motivo, il Blocco Studentesco è e sarà sempre in campo contro misure di questo tipo che vanno esclusivamente a pesare ulteriormente sulle spalle delle famiglie, senza portare reali benefici».

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza