cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ufo addio, nel 2015 record storico negativo di avvistamenti in Italia

20 gennaio 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

Ufo addio, nel 2015 record storico negativo di avvistamenti in Italia

Record storico negativo per gli avvistamenti di Ufo nel 2015 in Italia: solo 79 segnalazioni, quasi la metà rispetto all'anno precedente. Le segnalazioni ufologiche erano state 133 nel 2014, 223 nel 2013, addirittura 410 nel 2010. A rilevarlo è il Coordinamento documentario del Cun (Centro Ufologico nazionale) e della Suf (Sezione ufologica fiorentina), che raccoglie e archivia i dati relativi alle segnalazioni.

"Considerando che dal numero totale delle segnalazioni, un buon 90% può essere da noi facilmente spiegato con eventi naturali non riconosciuti dai vari testimoni, un tentativo di valutazione di questo dato al ribasso potrebbe essere attribuito a una più corretta e cosciente valutazione di riconoscimento dell'evento da parte dei testimoni ed in tal senso l'evento non ha senso di essere segnalato", spiega il Cun.

Basta pensare alla recente moda delle "lanterne cinesi" che, se prima rappresentavano una novità, oggi vengono più facilmente riconosciute e non vengono più segnalate come 'oggetti volanti non identificati'. C'è poi un nuovo tipo di avvistamento: quello dei droni che però, data la corta distanza di operatività, al momento non stanno generando segnalazioni, che invece potrebbero aumentare notevolmente in futuro con l'introduzione della guida automatica in Gps e l'aumento della loro autonomia con batterie potenziate.

Oltre 12mila Ufo nei cieli italiani dal 1900 a oggi, inspiegabile il 20% dei casi

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza