cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legali Guede lasciano la difesa, l'ivoriano: "Sapevano dell'intervista"

22 gennaio 2016 | 10.56
LETTURA: 4 minuti

Rudy Guede (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Rudy Guede (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Walter Biscotti e Nicodemo Gentile hanno reso noto di aver rinunciato alla difesa legale di Rudy Guede, l'ivoriano condannato in via definitiva per l'omicidio di Meredith Kercher. Gli avvocati spiegano in una nota che: "Si sono esauriti tutti gli aspetti tecnico processuali che lo hanno coinvolto nella vicenda Meredith".

Raggiunti telefonicamente non hanno voluto commentare in alcun modo l'intervista di Rudy andata in onda ieri sera durante la prima puntata di 'Storie maledette'. Secondo quanto si apprende, Guede avrebbe rilasciato l'intervista senza consultarsi preventivamente con gli avvocati.

A smentire questa ricostruzione è lo stesso Guede con un post sul suo profilo Facebook gestito dal Centro per gli studi criminologici di Viterbo. "Rispetto la decisione degli avvocati Walter Biscotti e Nicodemo Gentile, anche se - sottolinea - per amore di verità va precisato che li ho informati con largo anticipo della mia intenzione di parlare per la prima volta rispetto a quanto accaduto e di farlo nel corso della puntata di 'Storie maledette' andata in onda ieri sera su Rai 3".

"Tra l'altro - si legge nella nota - anche la giornalista Franca Leosini li ha informati mesi fa e mi risulta che li abbia anche invitati. Certo è che avrei preferito apprendere la notizia direttamente dai legali piuttosto che dalla stampa. Ne prendo comunque atto, ringraziandoli sinceramente per tutto il lavoro svolto".

Critiche alle dichiarazioni di Guede a 'Storie Maledette' sono arrivate dai legali di Amanda Knox e Raffaele Sollecito. L'avvocato Luciano Ghirga, che difende Amanda Knox, sin dal primo momento dell'arresto a Perugia, parlando con Adnkronos, ha detto: "E' il primo caso di revisione mediatica a cui mi è capitato di assistere. Ad ogni modo è processualmente irrivelante, sono le solite bugie che Rudy ha sempre detto tanto da essere definito il re dei bugiardi". "Valuteremo - ha aggiunto - se i contenuti sono lesivi come immaginiamo, dell'immagine di Amanda e agiremo di conseguenza".

Giulia Bongiorno, legale di Raffaele Sollecito, parlando con Adnkronos, ha dichiarato: "E' intollerabile che le trasmissioni televisive ignorino totalmente una sentenza definitiva che tra l'altro è giunta dopo un calvario giudiziario, reso particolarmente doloroso proprio dall'amplificazione mediatica. Agiremo per il risarcimento del danno". "Resta - ha concluso Bongiorno - grande l'amarezza e lo sgomento per quanto accaduto".

Rudy Hermann Guede "continua a giocare con menzogne e verità". A dirlo, è l'avvocato della famiglia Kercher, Francesco Maresca. "Ormai però – ha aggiunto - i giochi sono finiti ed è opportuno che una volta per tutte assuma un atteggiamento definitivo e completo su quella tragica notte". Il legale ha evidenziato di aver trovato "di pessimo gusto tutte le dichiarazioni relative all'incontro tra Guede e Meredith Kercher". "Dichiarazioni inappropriate - ha concluso parlando delle modalità dell'intervista - proprio in considerazione della tragica morte della studentessa inglese".

Rudy Guede sbarca su Fb: "Da oggi inizio a raccontarvi la mia storia"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza