cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese: rubava identità a defunti per commettere truffe, denunciato

27 gennaio 2016 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Varese: rubava identità a defunti per commettere truffe, denunciato

Rubava le identità di persone decedute per costituire società commerciali fittizie e portare a termine truffe per centinaia di migliaia di euro. E' accaduto a Varese a un cinquantunenne pluripregiudicato residente a Milano, che è stato denunciato dalla guardia di finanza di Busto Arsizio.

Le indagini, durate circa un anno, sono scattate dopo che la moglie di uno dei defunti ha cominciato a ricevere alcune comunicazioni indirizzate al marito, relative all'apertura di una ditta commerciale. I militari hanno scoperto tre casi simili, con il furto delle identità di due uomini di Busto Arsizio e uno di Gallarate, deceduti da tempo.

Le identità venivano riportate su false carte di identità che il truffatore utilizzava per costituire società fittizie e aprire conti correnti, oltre che per acquistare materiali informatici e decine e decine di utenze telefoniche comprese di promozioni che includevano la consegna di costosi cellulari, mai pagati.

I finanzieri sono riusciti a identificare l'uomo attraverso le immagini registrate dalle videocamere di sicurezza installate in vari istituti di credito. Nella sua abitazione i militari hanno trovato una copiosa documentazione riconducibile a svariate truffe commesse a danno di società commerciali, copie di documenti di identità contraffatti, cellulari e schede telefoniche intestate alle vittime del furto di identità.

L'uomo è stato denunciato per possesso di falsi documenti di identità, falsa attestazione a pubblico ufficiale, sostituzione di persona e truffa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza