cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giubileo: accordo Airbnb-Prefettura Roma

01 febbraio 2016 | 19.36
LETTURA: 2 minuti

Giubileo: accordo Airbnb-Prefettura Roma

Garantire maggiore sicurezza e semplificazione per il Giubileo a Roma. E' l'obiettivo dell'accordo siglato oggi tra Airbnb, la piattaforma per la condivisione di alloggi, insieme al Prefetto di Roma Franco Gabrielli, il Vice Presidente della Giunta Regionale del Lazio Massimiliano Smeriglio e il Vice Questore Vicario di Roma, Luigi de Angelis. L'intesa mira infatti a promuovere nella Capitale un home sharing responsabile e un più facile rispetto delle regole da parte degli host che potranno registrarsi al portale della Questura e comunicare le generalità degli ospiti alle autorità.

L’annuncio fa seguito a quello di Firenze della settimana scorsa e l’accordo di collaborazione con il Comune di Milano dello scorso novembre, quando Airbnb ha siglato un accordo con le municipalità per lavorare insieme per semplificare le regole sulla tassa di soggiorno, per promuovere un turismo responsabile e per informare gli host sulle regole da seguire in città. La Regione Lazio metterà a disposizione i canali informativi dell’Agenzia Regionale del Turismo per divulgare l’iniziativa e sensibilizzare tutti gli utenti sul rispetto degli obblighi di comunicazione imposti dalla normativa. Airbnb dal canto suo si impegna a promuovere sul proprio sito una pagina web con chiare e semplici informazioni per essere un host responsabile a Roma, includendo un link alle linee guida e alle informazioni ufficiali della questura.

"Con questo accordo proseguiamo il nostro impegno a collaborare costruttivamente con tutte le pubbliche amministrazioni per la semplificazione delle procedure che gli host sono chiamati ad adempiere - ha dichiarato Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia - La sicurezza è un aspetto irrinunciabile per i nostri host, che ogni giorno aprono le porte delle loro case a viaggiatori da tutto il mondo, supportando così la città nell’accoglienza soprattutto in un momento delicato e importante come il Giubileo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza