cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, nella basilica al Verano le spoglie di Padre Pio e San Leopoldo

03 febbraio 2016 | 08.38
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'autovettura con le spoglie di Padre Pio è appena giunta a Roma, alla basilica di San Lorenzo al Verano. Folla di fedeli ad accogliere il santo di Pietrelcina, le cui spoglie, partite dal santuario di San Giovanni Rotondo, sono arrivate a Roma con un'ora e mezzo di ritardo rispetto al previsto. "Non ci sono stati problemi logistici -dice all'Adnkronos Giovanni Piemontese, Comandante della Polizia Stradale di Foggia, incaricato di coordinare il trasporto delle spoglie di Padre Pio dalla Puglia a Roma -, ma dall'accoglienza dei fedeli che abbiamo incontrato per la strada. E' stato un viaggio emozionante. Un'emozione fortissima e particolare avere l'onore di accompagnare il santo per noi più vicino. E' stato un vero e prorio dono".

Le spoglie di Padre Pio, portate a spalla da dodici frati cappuccini, sono state poi collocate all'interno della basilica di San Lorenzo al Verano, davanti all'altare e accanto alle spoglie di San Leopoldo Mandic, l'altro santo confessore che Papa Francesco ha inteso - con questo duplice gesto di trasferimento a Roma dei due santi, rispettivamente da Padova e da San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia - indicare quali esempi di confessori, nell'Anno Santo straordinario del Giubileo della misericordia.

Poco dopo le sette di questa mattina, salutata da un lungo e commosso applauso, anche l'ambulanza con le spoglie di San Leopoldo Mandic ha lasciato il Santuario padovano dove il santo è vissuto e riposa ininterrottamente da ben 76 anni. La partenza del piccolo ''convoglio'' chiamato ad accompagnare padre Leopoldo a Roma per l'Ostensione - oltre all'ambulanza, un'auto della Croce Verde, i due pulmini del frati cappuccini, due moto e due gazzelle dei carabinieri - è stata preceduta da un momento molto intenso: sin dalle prime luci dell'alba una quarantina di fedeli sono arrivati nella Chiesa del Santuario, dove si sono raccolti in preghiera davanti alla teca del Santo. Ieri sera invece la città aveva salutato il suo Santo con la veglia di chiusura dell'anno per la vita consacrata. Ad accompagnare il momento del trasporto delle spoglie dalla Chiesa all'ambulanza dove la teca è stata disposta su un asse di legno e messa in sicurezza, il silenzio raccolto dei fedeli, interrotto solo da qualche flash dei fotografi, e il dolce canto Leopoldo è l'uomo giusto, dedicato proprio alla figura del grande Santo Confessore. Per sollevare la teca, del peso di oltre un quintale e mezzo, con decorazioni in bronzo realizzate e ''donate'' dall'artista trevigiano Carlo Balljana, sono state necessarie le ''braccia'' di nove volontari della Croce Verde. Dopo un viaggio durato quasi cinque ore, arrivata a Roma Est l'ambulanza è stata ''accolta'' da una folta pattuglia di forze dell'ordine composta da 10 moto di Polizia Municipale e Carabinieri e da tre gazzelle dei carabinieri: il mezzo è stato quindi'scortato' fino a San Lorenzo Fuori le Mura, dove poco prima delle 14 è stata deposta la teca e dove nel pomeriggio si è svolta la celebrazione di accoglienza delle spoglie di padre Leopoldo e padre Pio. Fino al giorno successivo saranno possibili atti di venerazione nella basilica al Verano.

Dopo un breve passaggio nella parrocchia di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, le spoglie saranno trasferite nella basilica di San Pietro il pomeriggio del 5. L'indomani, alle 10, in piazza San Pietro, papa Francesco concederà un'udienza speciale ai gruppi di preghiera di padre Pio. La mattina del 9 il Papa presiederà una concelebrazione eucaristica per Frati minori Cappuccini di tutto il mondo. La mattina dell’11, dopo una cerimonia officiata dal presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, le reliquie di padre Pio partiranno da Roma per Pietralcina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza