cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pisa, morto l'attore rimasto strangolato in scena. Quattro indagati per omicidio colposo

05 febbraio 2016 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dopo la dichiarazione di morte cerebrale, avvenuta ieri sera, è iniziato all'ospedale di Cisanello stamani l'espianto degli organi di Raphael Schumacher, l'attore lombardo di 27 anni rimasto strangolato sul palcoscenico del cinema teatro Lux di Pisa mentre interpretava una scena di impiccagione durante uno spettacolo. La famiglia ha autorizzato ieri sera la donazione degli organi.

Schumacher era in coma dalla notte tra sabato e domenica scorsi, quando fu portato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cisanello subito dopo la scoperta che l'attore era rimasto asfissiato durante la recita di un monologo sul tema del disagio adolescenziale che si concludeva con il suicidio del protagonista.

La Procura di Pisa disporrà l'autopsia sul cadavere dell'attore. Il pm Giancarlo Dominijanni affiderà l'incarico a un medico legale non appena sarà possibile dati i tempi tecnici relativi allo svolgimento dell'espianto degli organi. Una volta liberata la salma dal magistrato, la famiglia dell'attore 27enne, studente universitario a Pisa, celebrerà i funerali a Brunate, in provincia di Como, dove era residente.

La morte di Schumacher ha cambiato l'ipotesi di reato sulla quale la Procura di Pisa ha aperto un fascicolo fin dalla mattina di domenica scorsa. Dopo aver proceduto inizialmente per lesioni personali colpose, ora i magistrati indagano per omicidio colposo. Sono quattro gli indagati, iscritti nel registro della Procura per fattispecie omissive relative ai mancati controlli in scena per impedire la tragica fatalità. Le indagini sono coordinate dal pm Giancarlo Dominijanni e dal procuratore capo Alessandro Crini.

Secondo quanto si appreso, gli indagati per omicidio colposo sarebbero due registi e due tecnici che fanno capo a un'associazione che ha in gestione il cinema teatro Lux di Pisa, dove è avvenuta la tragedia. A breve in Procura sarà consegnata la relazione degli ispettori della medicina del lavoro, in base alla quale il pm valuterà le eventuali responsabilità circa il rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in questo caso il teatro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza