cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piogge al nord, è di nuovo inverno su quasi tutta l'Italia

07 febbraio 2016 | 15.19
LETTURA: 3 minuti

Piogge al nord, è di nuovo inverno su quasi tutta l'Italia

Torna finalmente la pioggia sull’Italia ad attenuare almeno in parte la siccità che ci portiamo dietro dallo scorso autunno con una prima intensa perturbazione atlantica. Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. "Nord e tirreniche risultano le aree più colpite con precipitazioni anche abbondanti ed accumuli localmente superiori ai 70-80mm, anche oltre i 100mm sulla Liguria - spiega l'esperto - dove si sono già avuti dei nubifragi. Le Alpi beneficeranno di questa perturbazione con nevicate talora copiose mediamente oltre 800-1000m, ma anche più in basso sulle vallate più strette ed in generale sul Piemonte".

“Si apre così una fase meteo decisamente turbolenta sull’Italia – prosegue Ferrara – si prevedono nuove perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni, cariche di piogge e nuove nevicate per le Alpi. Attenzione particolare a martedì e mercoledì quando una di queste attraverserà la Penisola da Ovest verso Est riportando il maltempo soprattutto ancora una volta al Nord e Tirreniche".

"Con tutta probabilità ne arriveranno altre entro il prossimo weekend; una vera manna che disseterà le nostre terre e ripulirà l’aria dopo un lungo periodo di stallo meteorologico”.

“Attenzione al vento che soffierà a tratti molto forte specie al Centrosud per gran parte della nuova settimana – avverte Ferrara – . A fasi alterne avremo venti di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 90-100km/h in particolare su Isole Maggiori, Tirreno, adriatiche. Ci saranno anche delle mareggiate nei tratti esposti con probabili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

“Trattandosi di perturbazioni atlantiche non farà particolarmente freddo, anzi al Centrosud le temperature potranno risultare a tratti miti, mentre al Nord potrò nevicare a tratti anche sotto gli 800-1000m, ma si tratta di una situazione assolutamente normale. Prospettive più fredde per tutta la Penisola si intravedono da metà mese, ma resta tutto da confermare e in ogni caso non si tratterebbe di ondate di gelo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza