cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Irrompe Panta Rei, in arrivo 7 giorni di maltempo

09 febbraio 2016 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

Irrompe Panta Rei, in arrivo 7 giorni di maltempo

In arrivo 7 giorni di maltempo con 'Panta Rei'. Almeno fino a martedì 16 febbraio l'Italia sarà infatti interessata da tempo molto perturbato: tanta neve in montagna e pioggia in pianura. La seconda settimana di febbraio e anche la prima parte della terza, sarà interessata da un treno di perturbazioni che riporteranno la pioggia sulla nostra Penisola, ma soprattutto la neve su Alpi e Appennini.

Si è iniziato - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - domenica 7 febbraio con una prima perturbazione che ha interessato il Centro-Nord con piogge e nevicate. La seconda perturbazione è in arrivo tra oggi e domani, con altre piogge e nevicate abbondanti in montagna: venti anche molto forti spazzeranno la Penisola. Un nuova perturbazione poi dovrebbe interessare il Centro-Sud tra giovedì sera e venerdì 12, e ancora un'altra nel weekend 13-14 Febbraio.

PIOGGE INTENSE - La pioggia potrà assumere carattere di nubifragi su Liguria, alta Toscana, Campania, Lazio meridionale e settori prealpini di Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

NEVE - La neve cadrà copiosa a più riprese sopra gli 800/1000 delle Alpi e sopra i 1200 metri degli Appennini. Quote in calo al Nord da mercoledì con neve fin sopra i 500 metri.

VENTO - I venti risulteranno moderati o forti su tutti i bacini, i principali saranno il Maestrale, il Libeccio e lo Scirocco, in particolare nella giornata di mercoledì.

ALTA PRESSIONE - Per quanto riguarda l'alta pressione, questa dovrebbe pian piano ritornare a conquistare il Paese solamente dopo il 18/19 febbraio, facendo così assaporare i primi segnali della primavera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza