cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La polemica

La Mantia: "A Gualtiero Marchesi il vino fa schifo? Assurdo, è cultura del bere"

12 febbraio 2016 | 13.12
LETTURA: 3 minuti

Filippo La Mantia (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Filippo La Mantia (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Il cuoco lavora per fare contento il cliente che ama anche bere", se il vino non ti piace "tienitelo per te". Lo chef Filippo La Mantia commenta così all'Adnkronos le dichiarazioni del decano dei cuochi italiani Gualtiero Marchesi che, in un'intervista a 'Panorama', ha dichiarato di non toccare alcol da 17 anni e che il vino gli "fa schifo". "Forse ha dimenticato - aggiunge lo chef palermitano - che ha lavorato per molti anni nel ristorante di un grande produttore di vino italiano che è Franciacorta. E' assurdo".

"Il vino è preziosissimo - sottolinea - fa parte del territorio italiano. Intorno al vino campano tanti agricoltori, contadini, famiglie. Il vino è cultura, è cultura del bere. In Italia ci sono migliaia di cantine che sono considerate tantissimo in tutto il mondo. Per il cliente che viene al ristorante il 50% lo fa il cibo e l'altro 50% lo fa un ottimo accoppiamento di vino e cibo".

"Io sono astemio - spiega La Mantia - ma rispetto il vino tanto quanto la materia prima che utilizzo ogni giorno in cucina. E' un connubio straordinario. Il passito, la malvasia sono prodotti di cui dobbiamo essere orgogliosi, ma stiamo scherzando a dire che il vino fa schifo. Io non bevo vino - continua - ma ho studiato a fondo l'argomento e conosco il prodotto, quando devo consigliarlo so quello che faccio".

Tornando alle dichiarazioni di Marchesi e alla polemica che hanno scatenato, lo chef palermitano nota come il mondo dei cuochi sia "succube ogni giorno di tutte queste situazioni, mentre - sottolinea - ci dovremmo concentrare di più sul piatto e sul cliente che viene al ristorante perché - conclude La Mantia - è quello il nostro fine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza