cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inaf

L'astrofisico: "Con 'cattura' onde gravitazionali si apre nuovo scenario sull'Universo"

13 febbraio 2016 | 12.48
LETTURA: 2 minuti

(Foto LIGO da sito INAF)
(Foto LIGO da sito INAF)

L'osservazione delle onde gravitazionali annunciata dalla collaborazione Ligo-Virgo "è un risultato da Nobel" che "apre nuovi canali di osservazione dell'Un iverso". E' il presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, Nichi D'Amico, a commentare così il passo in avanti della scienza che ha confermato l'ipotesi di Einstein del 1916.

"Il sofisticato rivelatore di Ligo, una coppia di tunnel lunghi quattro chilometri in cui viene misurata con incredibile accuratezza la propagazione di un raggio laser, sensibile a eventuali deformazioni dello spazio-tempo prodotte dal passaggio di onde gravitazionali, ha rivelato un 'burst' di onde gravitazionali proveniente da un 'merger' costituito da due buchi neri. Questa è indubbiamente una scoperta da Premio Nobel" afferma D'Amico nel suo intervento su inaf.it

Questo risultato, commenta ancora l'astrofisico, "apre un nuovo 'canale' per osservare l’Universo, che ci porterà alla scoperta di nuove sorgenti e di nuovi fenomeni". E qui, rimarca lo scienziato, "si apre un grande futuro per l’Inaf: osservare a fondo con i nostri potenti telescopi queste nuove sorgenti e studiarne la natura".

"I nostri gruppi di ricerca -riferisce D'Amico- hanno già un accordo con Ligo e Virgo che ci consente di essere allertati in tempo reale per puntare i nostri potenti telescopi, radiotelescopi, satelliti X e gamma per scoprire la natura di queste nuove e intriganti sorgenti di onde gravitazionali".

"Si apre una nuova frontiera, sulla quale la comunità astronomica italiana è in prima linea. Fioriranno nuove idee, saranno messi a punto nuovi strumenti, ancora una volta -conclude il presidente dell'Inaf- ci cimenteremo, in collaborazione con l’industria nazionale, nello sviluppo di nuovi apparati, con grandi ritorni scientifici e tecnologici per il Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza