cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Perturbazioni a raffica, Panta Rei in Italia ancora per molti giorni

13 febbraio 2016 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

La morsa del maltempo non molla la presa. Perturbazioni a raffica con Panta Rei in Italia. Ancora per molti giorni. Domani il flusso perturbato atlantico ha iniziato a scendere di latitudine, sfiorando e talvolta investendo anche il Mediterraneo. Questa manovra sta inviando correnti instabili (Panta Rei, ndr) capaci di creare una serie di centri di depressionari che interesseranno la Penisola per molti giorni e a fasi alterne. E' il quadro tracciato dagli esperti del sito ilmeteo.it

CONSEGUENZE - La seconda settimana di febbraio e anche la prima parte della terza, sarà interessata da un treno di perturbazioni che riporteranno la pioggia sulla nostra Penisola, ma soprattutto la neve su Alpi e Appennini. Un nuova perturbazione interesserà il Nord, la Sardegna e le regioni tirreniche nella giornata di san Valentino, altre perturbazioni bagneranno l'Italia nei giorni successivi.

PIOGGE INTENSE - Le piogge interesseranno soprattutto le regioni tirreniche, quindi Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, ma anche la Sardegna occidentale e il Nord, specie Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, altrove saranno più intermittenti o addirittura assenti.

LA NEVE - La neve cadrà copiosa a più riprese sopra gli 800/1000 delle Alpi e sopra i 1200 metri degli Appennini. Quote in calo al Nord da mercoledì 10 con neve fin sopra i 500 metri.

IL VENTO - I venti risulteranno moderati o forti su tutti i bacini, i principali saranno il Maestrale, il Libeccio e lo Scirocco, in particolare nella giornata di mercoledì 10.

ALTA PRESSIONE - Per quanto riguarda l'alta pressione, questa dovrebbe pian piano ritornare a conquistare il Paese solamente dopo il 20 febbraio, facendo così assaporare i primi segnali della primavera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza