cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Choc a Vercelli, anziani e disabili picchiati nella casa di riposo: 18 arresti /Video

19 febbraio 2016 | 19.30
LETTURA: 3 minuti

Choc a Vercelli, anziani e disabili picchiati nella casa di riposo: 18 arresti /Video

La Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato questo pomeriggio 18 persone per maltrattamenti di anziani e disabili all'interno della Casa di riposo 'La Consolata' di Borgo d’Ale, struttura specializzata in particolare nell'assistenza a persone in condizioni di disagio psichico o affette da problemi di carattere motorio. Dodici le vittime acclarate, ma gli episodi accertati sono più di 300.

Le indagini dei poliziotti della squadra mobile sono iniziate nel mese di agosto 2015 "quando veniva sporta una denuncia contro ignoti dal padre di una delle pazienti ospite di quella struttura. Lo stesso in più occasioni, quando si recava a trovare la figlia, le trovava sul corpo diversi segni riconducibili a maltrattamenti. Insospettito decideva di sporgere denuncia", informa in una nota la Polizia di Stato.

"Il quadro generale che emergeva- spiega la nota- era a dir poco sconvolgente per la brutalità, la crudeltà e la mancanza di umanità con cui venivano trattati quotidianamente gli ospiti da parte del personale addetto: le condotte poste in essere dagli indagati erano estremamente lesive della loro integrità fisica e morale".

Alle richieste dei familiari delle vittime "di avere chiarimenti sulle lesioni riscontrate sui corpi dei propri cari lì ricoverati, il personale dell'istituto si è giustificato ogni volta, sostenendo che gli ospiti si erano infortunati a causa delle precarie condizioni fisiche, derivanti da problematiche motorie o da malattie psichiatriche", sottolinea la Polizia.

"Otto persone sono state arrestate all’interno della casa di cura durante l’orario di lavoro mentre gli altri dieci sono state fermate presso le loro abitazioni. Tutti sono chiamati in causa perché- conclude- nella loro qualità di medici, infermieri od operatori sanitari, avrebbero maltrattato pesantemente ospiti della struttura affetti da problematiche invalidanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza