cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, Confcommercio contro il parcheggio vicino San Babila: "Inutile e dannoso''

19 febbraio 2016 | 12.09
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il maxi parcheggio sotterraneo che è destinato a vedere la luce vicino a piazza San Babila in pieno centro a Milano, "non serve, non è utile". Confcommercio Milano 'boccia' la realizzazione del parking in una zona in cui "con l'area C il traffico veicolare si è ridotto, ci sono già altri parcheggi" e dove partiranno presto anche i "lavori della metro M4".

Il parcheggio, spiegano i commercianti, è frutto di un piano fatto anni fa. "Non è stato deciso da questa amministrazione comunale, ma è stato assegnato e aggiudicato nel 2004 - spiega all'Adnkronos Confcommercio Milano - Abbiamo aperto un tavolo di confronto con l'amministrazione comunale per verificare tutte le procedure poste in essere anche perché lì ci sono immobili sottoposti ai vincoli della Sovrintendenza".

"Le attività commerciali da questa cantierizzazione avrebbero un grosso danno - continua Confcommercio Milano - Stiamo facendo verifiche per capire se le procedure sono in regola e, se lo sono, siamo già d'accordo con l'amministrazione comunale che tutte le fasi della cantierizzazione verranno gestite in modo che sia la meno invasiva possibile per gli esercizi commerciali e i residenti".

La realizzazione del parcheggio sta scatenando una serie di polemiche. Ieri, per protestare contro il parking, si è svolta un'Assemblea pubblica in via Borgogna. I cittadini del centro storico di Milano, che hanno presentato anche un esposto in procura contro la realizzazione del'Expo Borgogna Parking, dovrebbero avere poi un incontro in Comune oggi.

La giunta guidata dal sindaco Pisapia aveva già con una lettera tentato di rassicurare i residenti di San Babila sul fatto che il cantiere, per il quale è prevista la durata record di 27 mesi, non avrebbe paralizzato il traffico. Ma non è solo questo il punto contestato dai cittadini, secondo i quali il progetto è innanzitutto superfluo vista la quantità di "parcheggi semivuoti" in una zona, come il centro storico, che è peraltro "ad alto rischio archeologico".

- Moni Ovadia: "Idea balorda e insensata". Costruire un maxi parcheggio sotterraneo nei pressi della centralissima piazza San Babila ''è un'idea balorda e insensata. Fanno benissimo i cittadini ad opporsi a queste iniziative che degradano la città. Se si costituirà un movimento che si opporrà a questa idea deplorevole sono pronto ad aderire'', sottolinea all'Adnkronos Moni Ovadia, attore, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante italiano.

"Faccio i miei complimenti a questa amministrazione -ironizza- evidentemente c'è una discrasia tra le belle parole e i fatti, ma questa ormai è la realtà della nostra politica. Si era parlato di car sharing, di biciclette elettriche del problema dell'inquinamento atmosferico, si fa il blocco totale delle auto e ora si costruisce un mega parcheggio''

''Ai partiti non gliene importa nulla dei cittadini -prosegue Ovadia- bisogna dare alla città un altro orientamento, quello di una città verde, basata sul car sharing e sull'uso dei mezzi pubblici. Le persone che vogliono andare in centro devono andarci a piedi, non in macchina -conclude- Bisogna pensare alla salute dei cittadini, a quella dei bambini, non si può andare avanti con logiche vecchie e idee stantie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza