cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I tre giorni di Golia, nubifragi e venti fino a 100 km orari sull'Italia

27 febbraio 2016 | 08.57
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Weekend da chiudersi in casa: tra oggi e lunedì, infatti, il ciclone 'Golia' invade l'Italia portando maltempo. E questo si sapeva già. La novità sta nel fatto che la bassa pressione proveniente dal Nord Atlantico sembrerebbe essere peggiore del previsto.

Dopo aver toccato Francia e Spagna, 'Golia' sta richiamando venti di Scirocco dall'Africa verso i nostri bacini: sono proprio questi venti (che spireranno fino a 100 km orari) a causare il peggioramento del tempo ad iniziare dal Nord-ovest. Secondo la redazione web de 'ilMeteo.it', la bassa pressione raggiungerà domenica il mar Tirreno e quello Ligure: e, come sottolineano gli esperti, "sarà il cuore del cuore del ciclone Golia".

SABATO - Pioggia su Nordovest, Toscana e Lazio con temporali lungo le coste tirreniche. Dal pomeriggio si registra un peggioramento su Liguria, Piemonte ed Emilia, con piogge intense e locali nubifragi. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 400 metri.

DOMENICA - Maltempo su tutto il Nord, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Campania in serata. Forti temporali sulle coste e anche a Roma. Neve in quantità sull'arco alpino sopra i 700 metri al Nordovest, dai 1.200 metri al Nordest e dai 1.500 nelle Prealpi orientali. Fiocchi sugli Appennini (tra 1.400 e 1.800 metri) e dai 900 metri anche in Sardegna.

LUNEDì - Mattinata di piogge intense al Nord, specialmente su Triveneto, ma anche su Toscana, Lazio e, Sardegna occidentale. Nel corso del pomeriggio e sera, però, tende a migliorare in modo graduale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza