cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bimbo picchiato da animatore in campo estivo: parroco a processo

02 marzo 2016 | 10.33
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non avrebbe impedito ad un animatore, all'epoca minorenne, di picchiare un ragazzino di 12 anni durante un campo estivo organizzato da una parrocchia nel mantovano tra il 4 e il 7 luglio scorso, in una località montana del Trentino, nel Tesino. Questa l'accusa rivolta al parroco secondo cui, ''avrebbe assistito alle aggressioni, ma non avrebbe fatto nulla per fermare l’animatore e non lo avrebbe neppure denunciato''. E' quanto si legge in un articolo pubblicato su 'Il Corriere del Trentino''.

''I genitori, difesi dall’avvocato Giorgio Ughetti del foro di Mantova -si legge sul quotidiano- hanno presentato formale denuncia in Procura e la Pm Alessia Silvi, dopo una serie di accertamenti, ha chiesto e ottenuto un decreto penale di condanna di 9.375 euro a carico del parroco''.

Per il dodicenne ''doveva essere la prima vacanza lontano da casa. Ma per lui, dodici anni appena, il campo estivo si è trasformato in un vero incubo -scrive il quotidiano- Ha pagato caro la sua vivacità. Accusato di essere indisciplinato e forse poco ubbidiente, almeno agli occhi degli assistenti, sarebbe finito nel mirino di un animatore, anche lui minorenne, 17 anni, che l’avrebbe picchiato più volte e costretto a dormire su alcune tavole di legno''.

''Secondo la Procura di Trento -si legge ancora su 'Il Corriere del Trentino- che, subito dopo la denuncia, ha aperto un fascicolo d’indagine, l’animatore avrebbe 'punito' il dodicenne con pugni sulle braccia e sulle gambe. Le aggressioni sarebbero avvenute anche davanti agli altri compagni e in alcune occasioni alle 'punizioni' avrebbe assistito anche il parroco, responsabile del campo estivo''.

''Il ragazzino, spaventato e dolorante -racconta il quotidiano- il giorno dopo è corso dalla cuoca e le ha chiesto il cellulare in prestito, poi ha chiamato i genitori. 'Venite a prendermi' ha detto loro raccontando delle punizioni subite. I genitori sono andati subito a ritirarlo dal campo scuola e lo hanno accompagnato in ospedale dove i medici gli hanno riscontrato ecchimosi diffuse su gambe e braccia guaribili in una ventina di giorni''.

''Il parroco -conclude il quotidiano- è accusato di lesioni e abuso di mezzi di correzione. Nei giorni scorsi si è aperta l’udienza, ma è stata rinviata. La Pm ha citato 15 testi. I genitori del dodicenne si sono costituiti parte civile. L’animatore verrà giudicato dal tribunale dei minori''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza