cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Resistete 48 ore, da sabato torna il sole: previsioni per il weekend

09 marzo 2016 | 11.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)  - (FOTOGRAMMA)
(Fotogramma) - (FOTOGRAMMA)

Il freddo del ciclone Davide abbraccia ancora l'Italia. Dopo aver infierito anche sulla 'Festa della donna', basse temperature e tempo nuvoloso con piogge sparse resistono su gran parte del Paese.

Da sabato inizieranno ad ogni modo le prime ampie schiarite, soprattutto al Nord, per l'allungamento di un'area di alta pressione dall'Atlantico verso il Mare del Nord, con temperature che resteranno però ovunque inferiori alle medie stagionali.

Secondo le previsioni di '3BMeteo', oggi sarà molto nuvoloso o coperto al Nordest con deboli precipitazioni su Emilia Romagna, basso Veneto e mantovano. Temperature stabili con massime tra 8 e 13 gradi. Al Centro tempo instabile un po' ovunque con nevicate sui rilievi dai 900-1200 metri. Temperature in flessione, con massime tra 9 e 14 gradi. Al Sud piogge e rovesci anche intensi in Campania, con nevicate in Appennino dai 1100-1400 metri. Le massime si attesteranno tra 10 e 15 gradi.

- Giovedì 10 marzo

Nord: soleggiato su Alpi e Prealpi, con temperature massime tra 10 e 15 gradi.

Centro: tempo a tratti instabile con la presenza di nubi che provocheranno acquazzoni sparsi. Nevicate oltre gli 800-1200 metri. Temperature senza variazioni, con massime tra 9 e 14 gradi.

Sud: molto nuvoloso con acquazzoni su Sicilia e regioni Tirreniche. In prevalenza soleggiato su Puglia, Basilicata e alta Calabria. Temperature stazionarie, con massime tra 10 e 15 gradi.

- Venerdì 11 marzo

Nord: si rinforza l'alta pressione che garantirà una giornata abbastanza soleggiata; maggior nuvolosità tra Emilia Romagna e Polesine. Temperature in aumento.

Centro: tempo molto instabile in Sardegna con acquazzoni diffusi; qualche fenomeno piovoso sparso, specie sulla dorsale e tra Lazio e Abruzzo, con neve oltre 900-1200 metri. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 11 e 16 gradi.

Sud: circolazione depressionaria sul Mediterraneo con piogge e temporali diffusi sulla Sicilia e, in rapida estensione, sul resto del Meridione. Temperature senza variazioni e massime tra 11 e 16 gradi.

- Sabato 12 marzo

Nord: tempo stabile e asciutto, con tendenza ad un aumento delle nubi. Temperature in lieve diminuzione.

Centro: ancora instabile su Sardegna e regioni adriatiche; meglio sul versante tirrenico con prevalenza di schiarite. Temperature stabili.

Sud: Spiccata instabilità con piogge e acquazzoni diffusi. Temperature stabili o in lieve diminuzione.

- Domenica 13 marzo

Nord: nubi sparse con ampie schiarite, soprattutto in Romagna.

Centro: ampie schiarite dalla dorsale laziale fino all'adriatico. Coperto con pioggia moderata sulle zone subappenniniche, mentre sarà coperto con deboli nevicate sul Gran Sasso.

Sud: nuvolosità diffusa con ampie schiarite sui litorali, pioggia debole sulle pianure. Neve debole sulla dorsale calabra, con pioggia moderata sul litorale ionico e sulla dorsale lucana. Coperto sul catanese e sul cagliaritano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza