cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia, accordo Mibact-Regione per fortezza di Palmanova /Video

16 marzo 2016 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

La città di Palmanova
La città di Palmanova

Cinque milioni in tre anni per la conservazione e la valorizzazione della fortezza di Palmanova, la città vicino Udine dalla pianta a forma di stella della fine del XVI secolo e candidata a patrimonio dell'Unesco. E' il Protocollo d'intesa firmato questa mattina nella sede del Mibact tra il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Serracchiani: ''Tre milioni da Ministero e 2 da Regione per la città stellata'' - ''E' con grande gioia che firmiamo questo accordo di programma sulla fortezza di Palmanova. Da quando venne dichiarata monumento nazionale nel 1960, quello di oggi è il primo atto scritto ufficiale verso la città stellata, patrimonio non solo del Friuli Venezia Giulia ma dell'intero paese'', ha detto la presidente Serracchiani. ''Un riconoscimento molto importante che nel dettaglio prevede 3 milioni di euro da parte del Ministero e 2 milioni di euro a carico della Regione in tre anni (2016-18) che permetteranno di intervenire sulla sistemazione dei bastioni e di recuperare quei siti, come le antiche polveriere e le caserme napoleoniche, che hanno bisogno di interventi urgenti''.

Franceschini: ''A Palmanova e alla sua piazza legati due momenti importanti della mia vita'' - ''Mi fa piacere firmare questo accordo, è un passo importante che avvia un percorso per recuperare uno dei luoghi più belli d'Italia. E' uno dei grandi progetti nazionali su cui il paese deve investire'', ha detto il ministro Franceschini. ''Mi fa piacere firmare questo accordo anche per due ragioni personali. A Palmanova e alla sua piazza sono legati due momenti importanti della mia vita. Nel 1977 nella prima festa dell'amicizia, nella piazza fece un bellissimo discorso Zaccagnini, simbolo del cambiamento e del rinnovamento. La Dc era in profonda crisi, io facevo parte dei giovani democristiani, e nessuno si aspettava una piazza così piena di giovani. Da lì partì una stagione di speranze''. Il secondo motivo, ha aggiunto Franceschini con un sorriso, ''è che sono passati due anni, era l'8 marzo, da quando ho avuto un infarto e mi fa molto piacere essere qui due anni dopo, l'efficienza delle strutture sanitarie del Friuli Venezia Giulia mi ha permesso di firmare oggi questo accordo''.

Sindaco Palmanova: ''Segnale che può dare futuro alla città'' - ''Il Protocollo riconosce il valore di Palmanova, è un forte segnale che può dare un futuro alla città, una città unica al mondo e che va salvaguardata - ha detto il sindaco Martines - La candidatura Unesco ci ha già dato molta visibilità e con l'eventuale riconoscimento potremo raggiungere anche il 25-30% in più di turisti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza