cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: De Filippo su emofilia, eviteremo con ostinazione tagli a prestazioni

18 marzo 2016 | 18.28
LETTURA: 3 minuti

Sanità: De Filippo su emofilia, eviteremo con ostinazione tagli a prestazioni

"Stiamo facendo moltissima attenzione ai tagli alla spesa sanitaria, infatti anche in una fase di simile complessità, il fondo sanitario è cresciuto di un miliardo. Stiamo agendo molto sulla parte degli sprechi. Ma eviteremo totalmente e assolutamente, anche con ostinazione, di ridurre prestazioni e possibilità di assistenza a chi ha bisogno, come nel caso dei pazienti emofilici". A dirlo il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, in un videomessaggio rivolto in occasione dell'incontro 'Re-Think Haemophilia', in corso fino a domani a Padova.

"Non è infatti previsto - assicura - nessun tipo di riduzione e restrizione di attività assistenziale, sia sul fronte ambulatoriale che specialistico. Sul fronte della spesa farmaceutica molte responsabilità sono in capo alle Regioni, ma non ci pare che ci sia una insensibilità anche in capo a questi enti territoriali. L’incontro di Padova, dove si riunisce per due giorni la comunità scientifica dell’emofilia, è dedicato alla centralità del paziente, che oltre ai farmaci ha bisogno di cure domiciliari, laserterapia, fisioterapia. Un modello che il ministero della Salute ha assolutamente intenzione di mantenere. Anzi, auspichiamo che con il tempo si possa ampliare sempre di più questo tipo di prestazioni a 360 gradi".

"La prospettiva dei farmaci innovativi, infine - prosegue - è una grande sfida. Arrivano nuovi prodotti, sono sicuramente più costosi, ma sicuramente più efficaci. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio finanziario per garantire diritti fondamentali e riconosciuti dalla Costituzione come il diritto alla salute. I grandi sprechi sono stati eliminati, ma ancora dobbiamo lavorare in questa direzione. Ho esperienze dirette - conclude - con pazienti emofilici. La qualità della vita di queste persone è straordinariamente migliorata, sono caduti pregiudizi, tabu, rischi, praticano attività sportive e corrono persino la maratona di New York”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza